Perfetto per tartine con formaggi erborinati e salumi o per rimanere nel VEG con del tofu-silk marinato nella soia e peproncino.
Ingredienti (per 2 stampi da plum-cake piccoli 18cm – come fotografia – o per 1 lungo circa 30cm)
- 300g di farina “0”
- 300g di farina Manitoba
- 200g di zucca (lessata e ben sgocciolata o arrostita in forno è l’ideale)
- 250ml di latte vegetale o acqua
- 60g di zucchero di canna (tipo Demerara)
- 15g di lievito di birra fresco
- 50ml di olio
- 2 cucchiaini sale
per rifinire prima della cottura
- latte vegetale
- mandorle in lamelle o bastoncini
per rifinire dopo la cottura
- 1 cucchiaio di olio
- 2 cucchiai d’acqua
Preparazione
Mettere in una grossa ciotola il lievito sbriciolato, il latte tiepido (max 40°: non + caldo perché ucciderebbe il lievito rendendolo inattivo) e il dolcificante scelto.
Con una posata girare e far sciogliere tutto e dopo 1 minuto aggiungere le farine, la zucca ridotta in poltiglia, la scorza, l’uovo sbattuto e impastare, create un buco centrale dove metterete l’olio ed il sale.
Continuate ad impastare finché l’impasto non si stacca facilmente dalle pareti della ciotola e raggiunge la consistenza del lobo dell’orecchio.
Metterlo a lievitare per un paio d’ore in un luogo caldo coperto da un coperchio grande in modo che la sua superficie non venga a contatto con la pasta (considerate che la pasta raddoppierà il suo volume dopo le 2 ore quindi sceglietene una grande).
Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e rilavoratelo per 10′ minuti. Dividetelo a metà e fatene 6 salsicciotti e ricavatene 2 trecce che metterete nei 2 stampi da plumcake oliati avendo cura di “rimboccare” inizio e fine della traccia in modo che esteticamente si abbia una forma perfetta in ciascun stampo (inizialmente le trecce saranno “a misura” poi con la seconda lievitazione “in teglia” e con la cottura si gonfieranno come nella fotografia).
Rimetterete a lievitare le 2 forme per 30′ minuti in un luogo riparato o coperti.
Trascorso questo tempo spennellate molto delicatamente la superficie con un cucchiaio di latte vegetale o con dell’acqua e cospargete con le mandorle, portato il forno a 200° gradi, effettuato il “colpo di vapore”, cuocete le due forme 40′-50′ minuti.
Una volta sfornati spennellate con l’emulsione ottenuta sbattendo energicamente acqua e olio (potete anche metterli assieme in un barattolino piccolo tipo da omogeneizzati, chiuderlo bene e shakerarli) finché non si avrà un liquidino molto denso e torbido.
Lasciateli in teglia per 5′ minuti poi sformarli e metterli appoggiati di traverso sulle 2 teglie in modo che si asciughino sotto.
* Se lo si volesse più dolce aggiungete più zucchero (si può anche arrivare a raddoppiarlo).