0 0
Pane inglese allo zafferano

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Pane inglese allo zafferano

Country Bread di Linda Collister (circa)

Cuisine:
  • Medium

Directions

Share

Lo zafferano è utilizzato per la cucina nel Regno Unito da tanti secoli. Si pensa che la spezia arrivò in Cornovaglia (a ovest dell’Inghilterra) circa 400BC via marinai fenici e sarebbe stato barattato in cambio di stagno. Da allora, le persone dalla Cornovaglia lo usano per fare il pane allo zafferano.

Il pane è leggermente zuccherato e riempito con frutta.  Sembra come il colore del sole: una fetta servito con una tazza di tè per una merenda o con un bicchiere di vino dolce dopo il pranzo o per la cena (in Cornovaglia lo mangiavano per prima colazione ogni giorno con il burro).

Viene da  Country Bread di Linda Collister, con alcuni adattamenti. E’ stata usata l’uva sultanina ma si possono anche aggiungere canditi o mirtilli secchi. Importante: bisogna impastare bene la massa per stimolare il glutine.

 

Ingredienti

  • 500g di farina “0”
  • 300ml di latte
  • un grande pizzico di zafferano
  • 50g di zucchero di canna
  • 150g di uva sultanina
  • 120g di burro non salato
  • 15g di lievito fresco/7g di lievito secco
  • un pizzico di sale

 

Preparazione

Riscaldate il latte a poco prima del punto che bolle. Schiacciate i fili di zafferano e poi mescolateli nel latte. Lasciate lo zafferano in infusione per almeno 30 minuti (se volete, potete lasciare per più tempo e il pane diviene di un colore più ricco).


Ingrassate uno stampo (di medie dimensioni).


Setacciate la farina e il sale in una terrina.


Tagliate il burro a cubetti e aggiungetelo alla terrina. Lavorate gli ingredienti velocemente con la punta delle dita fino a quando la miscela sembra come briciole di dimensioni uniformi.


Aggiungete lo zucchero e mescolatelo bene.


Riscaldate il latte, fino a quando è tiepido (non troppo caldo). Se utilizzate il lievito secco, aggiungetelo al latte e mescolatelo. Se utilizzate il lievito fresco, aggiungetelo alla farina subito.


Versate il latte nella terrina e combinatelo per ottenere un impasto appiccicoso.


Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impastatelo per 10-15 minuti fino a quando è liscio (o utilizzate una macchina per fare il pane). Per verificare se è pronto prendete un piccolo pezzo del’impasto e provate a tirare delicatamente. Se è elastico e potete fare un strato sottile, allora è pronto, se no impastatelo più.


Una volta pronto aggiungete l’uva sultanina nell’impasto e impastatelo per un altro minuto per mescolare.


Mettete l’impasto nella stampo. Copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in un posto caldo. Lasciate l’impasto a lievitare fino a quasi raddoppiare. Ci mette da 1 a 3 ore (a seconda della temperatura).


Preriscaldate il forno a 180C. Cuocete il pane per circa 50 minuti. La parte superiore dovrebbe essere ben dorata, e la base della pagnotta dovrebbe suonare sordo quando la tocchi. Lasciate raffreddare su una gratella.

(Visited 26 times, 1 visits today)
previous
Ciambella di castagne e cioccolato
next
Crema di banana e cocco
previous
Ciambella di castagne e cioccolato
next
Crema di banana e cocco