- 200g di cioccolato fondente
- 200ml di panna montata
- 60ml di caffè ristrettissimo
- 2 cucchiai colmi di zucchero di canna (Demerara)
- 30ml di Rum
- 2g di agar agar (oppure 5g di colla di pesce: per l’uso leggere le indicazioni sulla confezione)
Preparazione
Far sciogliere lo zucchero nel caffè, unirli in un pentolino insieme al liquore e al cioccolato fatto a pezzettini e far fremere girando per un paio di minuti.
Aggiungere e sciogliere bene l’agar agar e fate fremere sempre girando per 2′-4′ minuti (vedere le indicazioni sulla confezione), togliere dal fuoco e con il frullatore ad immersione amalgamare il tutto.
Quando il composto si è quasi del tutto amalgamato ed intiepidito unite la panna mescolando con molta attenzione dal basso verso l’alto e girando la ciotola.
Versare in coppette/tazzine o in un contenitore unico e mettete in frigorifero per un’ora e in freezer per mezz’ora.
Se invece lo avete lasciato in freezer per conservarlo, al momento del bisogno tiratelo fuori un’ora prima di servirlo e mettetelo in frigorifero a scongelare, poi tirare fuori dal frigorifero, immergere la/le forme scelte in tre dita di acqua calda per circa mezzo minuto, togliere, asciugare e capovolgere.
Nota: perfetto accompagnato da un ciuffetto di pann allégée (QUI) o con trucioli di cioccolato bianco realizzati da voi con un pela-patate mettendo nel freezer il cioccolato bianco per 5′ minuti.