Directions
Questa ricetta per i peperoni in agrodolce è davvero semplice e velocissima e soprattutto leggera.
Bisogna fare attenzione a tre cose:
-
al fuoco che sia molto basso durante la cottura (devono quasi cuocere a vapore),
-
non bisogna coprire i peperoni altrimenti diventeranno troppo morbidi (anche se la cottura breve dovrebbe aiutare a mantenerli croccanti),
-
mantenere un giusto equilibrio tra zucchero ed aceto (un gradevole sapore agrodolce, né troppo dolce né troppo forte).
Ingredienti
- 3 peperoni grandi (1 verde, 1 rosso, 1 giallo)
- olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla grande
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di zucchero di canna (tipo Demerara)
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
Lavate ed asciugate i peperoni, togliete “testa” e “piede”, tagliateli in 4, togliete i semi e con il pelapatate privateli della pelle, di tutti i filamenti/nervature interni e poi tagliateli a listarelle.
Pulite e tagliate la cipolla a dischetti.
In un tegame fate scaldare un filo d’olio ed aggiungete lo spicchio d’aglio mondato e tagliato a metà per lungo e privato dell’anima verde se fosse presente.
Quando l’aglio sarà rosolato, aggiungete i peperoni, la cipolla e fate cuocere tutto a fuoco bassissimo per una decina di minuti.
Regolate di sale, poi aggiungete l’aceto e lo zucchero.
Mescolare bene ed attendere qualche istante che lo zucchero si sciolga e l’aceto sifiammi un poco, quindi togliere dal fuoco e servire.
Curiosità: il gusto agrodolce è diffuso sia nella cucina orientale che in quella occidentale. In Oriente pensiamo alle salse agrodolci della cucina cinese. In Occidente troviamo la famosa salsa barbecue americana. Anche in Italia il gusto agrodolce è gradevole, anche se non è uno dei sapori fondamentali della cucina mediterranea.