0 0
Hummus di ceci e barbabietola (2)

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Hummus di ceci e barbabietola (2)

ricetta per "Oncologia e Cucina"

  • Easy

Directions

Share

Ingredienti (per 4 persone)

  • 600g di ceci lessati
  • 200g di barbabietole
  • 2 cucchiai di salsa tahin
  • ½ spicchio di aglio
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • 1 pizzico di paprika dolce
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • succo di 1 limone

 

Difficoltà: facile

Preparazione: 5′ minuti

Cottura: ceci secchi 12-24 ore di ammollo e 45′- 1,10’h di bollitura

Dosi per: 4 persone

Tipologia: antipasto o cena

 

Valori energetici e caratteristiche per 4 persone: 1321 kcal – carboidrati: 107,46g – Proteine: 50,5g – Lipidi: 71,12g – Fibra totale: 47,2g

Valori energetici e caratteristiche per 1 persona: 330 kcal – carboidrati: 26,8g – Proteine: 12,6g – Lipidi: 17,8g – Fibra totale: 11,8g

 

Preparazione

Frullare con un frullatore ad immersione i ceci lessi con tutti gli altri ingredienti tranne la paprika, fino ad ottenere un composto omogeneo (se ci fosse bisogno di più liquido usare l’acqua di bollitura dei ceci o di rubinetto, NON QUELLA DI CONSERVAZIONE se usate i ceci in barattolo).


Mettere in una ciotola se lo conserverete in frigorifero tiratelo fuori 5′ minuti prima di servirlo… sarà molto più morbido e si esalterà il suo sapore.


* Se avete deciso di usare i ceci conservati per mancanza di tempo: usate quelli in barattolo di vetro, scolateli in uno scolapasta dalla loro acqua di conservazione e sciacquateli MOLTO bene sotto acqua corrente calda del rubinetto.

 

Indicato per: Carenza di Ferro

 

Proprietà: ottimo antipasto fresco, gustoso e veloce da preparare, ma si presta bene anche come cena alternativa da proporre nelle sere estive più calde.

È un’ottima fonte di ferro, abbondantemente contenuto nei ceci e nelle barbabietole, reso maggiormente assorbibile grazie all’aggiunta del succo di limone che ne aumenta la biodisponibilità. L’hummus contiene fibre, vitamine (C, E), minerali e antiossidanti.

È fortemente consigliato l’abbinamento dell’hummus di ceci con del pane di semola di grano duro (leggermente tostato) per garantire l’assunzione di tutti gli amminoacidi essenziali.

(Visited 164 times, 1 visits today)
previous
Mohabbat Ka Sharbat (India)
next
Brownies con le noci senza zucchero
previous
Mohabbat Ka Sharbat (India)
next
Brownies con le noci senza zucchero