Directions
Ingredienti (per 4 persone)
- 4 friselle
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiai di acqua del rubinetto
- 500g di pomodori
- basilico
- 1 spicchio d’aglio
- sale
Preparazione
Riempite una ciotola con dell’acqua fredda unite 3 cucchiaini di sale fino e girate per farlo sciogliere – dobbiamo simulare “il mare” – dopodiché prendiamo una frisella e la intingiamo nell’acqua per 3 volte (come si fa con i biscotti nel latte) la scoliamo bene e la mettiamo in un piatto inclinato. Ripetiamo per le altre 3 che posizioneremo sempre sul piatto inclinato per eliminare l’acqua in eccesso.
Condiamo i pomodori tagliati in quattro con olio, l’agli tagliato per lungo in quattro, il basilico ed il sale e lasciamo marinare per 15′ minuti.
Ora togliamo dal piatto delle friselle l’acqua in eccesso con della carta-cucina, mettiamo in piano il piatto e mettiamo sulle 4 friselle i pomodori con il liquidino che si sarà formato facendo attenzione ad eliminare tutti e quattro pezzi d’aglio, guarnite con qualche foglia de basilico e servite.
P.S. Se non siete vegani potete anche usare del tonno fresco (sicuramente abbattuto) o quello in scatola (conviene comprare quello “al naturale”, scolare l’acqua e mettere voi dell’olio extravergine d’oliva di provenienza e qualità certificata.
