- 200g di farina “0”
- 75g di zucchero di canna chiaro o bianco
- 90g di burro freddo a dadini
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- estratto vaniglia o scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
- 1 pizzico di sale
per il ripieno
- zucchero a velo
- marmellata a piacere
Preparazione
Per la realizzazione di questo biscotto facile alla marmellata partiamo col preparare la base di pasta frolla morbida.
Con un robot o con una planetaria con il gancio a “foglia” mescolare la farina, il lievito precedentemente setacciati, lo zucchero, il burro freddo tagliato a piccoli dadini e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungere l’uovo intero, la vaniglia o la scorza del limone ed impastate di nuovo fino ad ottenere un composto omogeneo che sarà la pasta frolla dei biscotti.
Avvolgere la pasta frolla con della pellicola schiacciandola leggermente in un disco alto 3 o 4cm e lasciarla riposare in frigorifero per circa un’ora.
Una volta riposata, formare delle palline grandi come noci lisce ma senza comprimer troppo l’impasto (ne guadagneranno in “leggerezza”, avranno meno calorie e saranno di più).
Posizionare i biscotti sulla placca da forno rivestita da carta-forno e fare un incavo al centro di ognuno per poi aggiungere la marmellata (potete anche usare il manico di un cucchiaio di legno).
Infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180°C per circa 15′ minuti o almeno fino a leggera doratura.
Una volta sfornati e lasciati raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo i biscotti e farciteli con la marmellata aiutandovi con due cucchiaini o con un sac-a-poche.
Nota: potete anche mettere la marmellata prima di infornare – meno marmellata e cottura a 160° per 18′ minuti – e poi mettere dopo la cottura lo zucchero a velo (inizialmente saranno tutti bianchi ma poi l’umidità della marmellata avrà la meglio sullo zucchero a velo e quest’ultimo si dissolverà solo su essa senza lasciare traccia).