Directions
Ingredienti (per 18 biscotti – cutter da 7cm)
- 270g di mandorle con la pelle tritate
- 250g di zucchero di canna Demerara fino bianco + 10g in più per spolverare
- 40g di zucchero a velo setacciato
- 40 g di cacao amaro
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata
- 1 e ½ cucchiaino di 5 spezie cinesi*
- ¼ di cucchiaino di sale
*la “Chinese 5-Spice mix” ormai si trova abbastanza comunemente (Naturasì, supermercati forniti, online). E’ una miscela di spezie macinate che racchiude cannella, chiodi di garofano, anice stellato, semi di finocchio e pepe nero.
Preparazione
Prima di tutto:
– tirate fuori le uova dal frigorifero
– accendete il forno a 180°C
– preparate e pesate tutti gli altri ingredienti
– preparate le attrezzature che vi serviranno…
Mettere le mandorle (precedentemente tostate inter 5′ in un padellino “a secco” cioè senza aggiungere nulla), lo zucchero semolato, lo zucchero a velo, il cacao in polvere, la scorza d’arancia, la Chinese 5-Spice e il sale nella ciotola di una planetaria con il gancio per impastare.
Mescolare a velocità media fino a quando non è combinato il tutto. Con il mixer ancora funzionante, aggiungere gli albumi e la vaniglia e continuare a impastare per 1–2 minuti o comunque fino a quando l’impasto non si sarà raccolto in una palla.
Versare l’impasto sul piano di lavoro e raccoglierlo per formare un disco alto circa 3 cm e mettere in frigorifero impacchettato in un foglio di carta-forno a riposare per circa un’ora.
Riprendete il panetto aprite e con un altro foglio di carta-forno messo sopra stenderlo allo spessore di ½ cm. Con un tagliapasta a forma di stella di 7 cm di larghezza (o il tagliapasta che preferite utilizzare), ritagliare le forme e disporle in una grande teglia sul foglio di carta-forno utilizzato prima sopra.
Riunite gli scarti e stendeteli di nuovo fino ad esaurimento dell’impasto, quindi spolverare con lo di zucchero semolato
Spolverizzare ogni biscotto con zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato a 180°C gradi per 12′ minuti, finchè la base sarà leggermente croccante ed il centro ancora morbido.
Sfornare e portare il foglio di carta-forno con i biscotti su una superficie fredda tipo il piano di lavoro per 5′ minuti poi staccare i biscotti e metterli a raffreddare totalmente ed asciugare su una gratella almeno per mezz’ora.
P.S. Si conservano per 5 giorni in un contenitore sigillato (‘impasto può anche essere congelato sia in un panetto sia tagliato con la formina scelta per massimo un mese). Se lo cuocete da congelato, aggiungete un minuto o due in + al tempo di cottura indicato.