0 0
Torta Sacher Bianca

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Torta Sacher Bianca

Ricetta di partenza: Ricetta.it

Cuisine:
  • Medium

Directions

Share
Ingredienti (tortiera da 22cm da 6-8 porzioni)

Per la simil-Gènoise alle mandorle
  • 160g farina “0”
  • 100g di farina di mandorle o mandorle senza pelle*
  • 150g di zucchero integrale di canna Demerara (meglio se bianco o chiarissimo) + 1 cucchiaio
  • 7 uova medie
  • 40g di burro
  • 15g di miele d’acacia o di sulla
  • vaniglia (i semini di 1 bacca o 1 cucchiaino di estratto)
  • sale fino q.b.

Per farcire

  • 500g marmellata di fragole liscia (o passata al Minipimer)

Per la copertura

  • 300ml panna fresca
  • 600g cioccolato bianco
  • 4g gelatina in fogli
  • 40g di sciroppo di glucosio (o di miele d’acacia o di sulla)

Per decorare

  • 3-4 fragole
  • 1-2 cucchiaini di cioccolato bianco in trucioli

 

Preparazione

Sgusciamo le uova all’interno di un tegame dopodiché aggiungiamo, il miele, lo zucchero e un pizzico di sale (se il miele fosse poco liquido, possiamo immergere il vasetto in acqua calda per qualche minuto o senza tappo passarlo nel forno a microonde per 1 minuto, così assumerà una consistenza molto fluida e si potrà versarne il giusto peso).


Mescoliamo gli ingredienti con una frusta mettendo la ciotola in un bagnomaria finché il composto di uova, zucchero e miele non raggiungerà una temperatura di 45°C gradi.


Ora continuiamo con le fruste elettriche oppure versiamo il composto all’interno di una planetaria munita di frusta, aggiungiamo la vaniglia e montiamo a lungo finché non si avrà un composto gonfio e chiaro (dovrà triplicare almeno il suo volume).


In un robot mettere le mandorle ed il cucchiaio in più di zucchero e frullare finché le mandorle saranno ridotte ad una polvere; spegniamo ed uniamo anche la farina “0” mescolando con una forchetta fino a che non è tuto omogeneo.


Incorporare delicatamente con dei movimenti dal basso verso l’alto queste polveri al composto di uova unito al burro fuso sgonfiando l’impasto il meno possibile.


Foderiamo il fondo di una tortiera antiaderente dal diametro di 22 cm con un disco di carta da forno (ø=22) dopo averla unta bene anche sulla parte alta con un pennello di silicone e versiamo all’interno l’impasto appena preparato.


Inforniamo nel forno statico preriscaldato a 170°C e lasciamo cuocere per circa 35′ minuti. Verifichiamo che l’interno sia asciutto facendo la prova stecchino e sforniamo. Rimuoviamola subito dallo stampo avendo cura, PRIMA di aprire la cerniera, di passare una spatola di gomma o un coltello di plastica o una lama al contrario, tutt’intorno per evitare che rimanga attaccato al bordo rompendosi. Lasciamola raffreddare completamente a temperatura ambiente.


Intanto prepariamo la copertura per la torta, mettendo in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti la gelatina in fogli.
In un pentolino mescoliamo la panna con il miele e portiamo a bollore. Non appena raggiunge la giusta temperatura, versiamo il composto all’interno di una ciotola contenente il cioccolato bianco spezzettato.


Scoliamo e strizziamo i fogli di gelatina e uniamoli alla crema di cioccolato bianco, mescolando fino a renderle omogeneo.
Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e, non appena risulta abbastanza tiepido, riporre in frigorifero in modo tale che al momento dell’utilizzo sia perfettamente fredda.


Dividiamo orizzontalmente la torta a metà rivoltando il disco superiore in modo che sia perfettamente dritto e farciamolo con uno strato generoso di confettura di fragole passata al Minipimer, tenendone una piccola quantità per spennellare tutta la superficie della torta.


Riponiamo in frigorifero per mezz’ora, dopodiché procediamo con la doppia glassatura: appoggiamo la torta sopra una gratella con sotto un vassoio per raccoglier l’eccesso che colerà e versiamo a filo partendo dal centro metà della crema al cioccolato bianco che, spandendosi, ricoprirà completamente la nostra sacher (aiutiamo questa operazione inclinando leggermente la gratella).


Mettiamo il dolce in frigorifero per altri 30′ minuti, dopodiché ripetiamo lo stesso identico procedimento per creare un altro strato di glassa.


Lasciamo rassodare la torta sul vassoio in frigorifero per il tempo necessario e guarniamo con dei trucioli di cioccolato bianco ricavati con la punta di un cucchiaino dal cioccolato colato sul vassoio che si sarà indurito e 1 o 2 fragole fresche.


* Per una questione economica conviene farsi da soli la farina i mandorle senza pellicina, in più si potranno anche tostare in modo che il risultato sarà più profumato e più buono:
prendere lo stesso peso di mandorle, metterle in un padellino (a secco) e tostarle per un paio di minuti; farle raffreddare e metterle in un robot da cucina con il cucchiaio di zucchero a parte e frullare a colpetti fino a che non saranno ridotte ad una polvere fine.

(Visited 366 times, 1 visits today)
previous
Muffin light alle mandorle (semplici e con cacao e arancia)
next
Torta della Principessa Fragola
previous
Muffin light alle mandorle (semplici e con cacao e arancia)
next
Torta della Principessa Fragola