- 350g di pasta frolla integrale all’olio (ricetta QUI)
- 1 ananas (mondato – senza togliere il centro – 400g)
- 100g di zucchero di canna Dulcita o Muscobado
- 50cc di Rum
- 20g di burro salato
Preparazione
Pulire l’ananas senza togliere la parte centrale, tagliare a fette di massimo 1/2 centimetro e metterle in un contenitore a base larga con il succo che ha perso nel taglio, i 50cc di Rum, cospargere con lo zucchero da entrambe i lati e lasciarle macerare coperte per 20′.
Preparare la pasta come indicato nella ricetta QUI.
Impastare tutti gli ingredienti e poi versare nella tortiera preparata precedentemente.
Passato questo tempo riprendere le fette sgocciolandole e mettere il liquido che si sarà creato con lozucchero in un padellino antiaderente su fiamma media e fate rapprendere finché il liquido non diventerà vischioso ed ambrato.
Spegnere il buono, aggiungere i 20g di burro salato e mischiare finché non risulti omogeneo.
Preparate una teglia oliandola con un pennello e foderando il fondo con un disco di carta-forno.
Versare il caramello all’ananas nella tortiera e sopra di esso le fette d’ananas su tutta la superficie anche sovrapponendole (sarebbe meglio che tra una fetta e l’altra vi sia del caramello, ma non è fondamentale).
Stendere la pasta allo spessore di 4 o 5mm in un disco più grande della tortiera circa 5 cm, mettere questo disco sulla teglia e dopodiché “rimboccare” i bordi.
Cospargere la superficie con un emulsiono di acqua e zucchero spalmata sulla superficie.
Cuocere per 30′ minuti in forno a 180° gradi.
Se la superficie si colorisse troppo, coprire con un foglio di alluminio o con una teglia usa-e-getta forata un poco con uno stuzzicadenti, e continuate la cottura per il tempo indicato.
Fare riposare qualche per circa 15′ e poi capovolgere la teglia, per liberare la torta su di un piatto che possa contenere l’eventuale liquido.
Togliere la carta-fotno e servite ancora calda con una pallina di gelato alla crema (o allo yogurt o allo zabajone).