Directions
Ingredienti (per 6-8 persone – stampo da plum-cake 22-24cm)
- 160g di farina “0”
- 40g di fecola di patate o amido di mais (Maizena) o amido di frumento (Frumina)
- 250g (125g+125g cioè 2 barattolini) di yogurt bianco*
- 3 uova
- 150g di zucchero di canna tipo Demerara (possibilmente bianco)
- 50ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- semi di una bacca di vaniglia
oppure la buccia grattata di 1 limone non trattato - 1 pizzico di sale
*importante affinché in cottura possiate ottenere la gobba al centro ed il plumcake sia perfettamente morbido e leggero, lo yogurt deve essere circa a 37°C di temperatura, minimo a temperatura ambiente… MAI freddo di frigorifero (lo yogurt freddo fa smontare quindi sgonfiare l’impasto).
Preparazione
Prima di tutto:
– accendete il forno a 180°C
– tirare fuori dal frigorifero il burro, gli yogurt e le uova
– procurarsi e pesare già gli altri ingredienti
– preparare una ciotola capiente
– carta-forno
– teglia anti-aderente da plum-cake da xxcm
– spatola
– griglia di raffreddamento
– l’elettrodomestico scelto o una frusta a mano
Montare con una frusta a mano o con delle fruste elettriche o con una planetaria le uova con lo zucchero, il sale, i semini della vaniglia – ottenuti tagliando a metà per lungo il baccello, aprendolo a metà poi con il dorso della lama di un coltello raschiare per tutta la lunghezza, ripetere per l’altra metà e mettere i semini nel composto – oppure la buccia grattata del limone – senza arrivare al bianco (albedo) che è amarissimo – finché il composto non sia composto gonfio e chiaro.
Aggiungere a filo l’olio mentre si continua a girare il composto alla minima velocità.
Ora, aggiungete 2 cucchiai di farina+fecola+lievito precedentemente setacciati insieme e sempre a velocità minima aggiungete lo yogurt a cucchiaiate continuando a montare il minimo indispensabile solo fino a che il composto risulterà omogeneo, Comunque sempre a bassa velocità.
Aggiungete il resto della farina, sempre a bassa velocità e continuando a montare il minimo indispensabile solo fino a che il composto risulta liscio ed omogeneo.
Versate in una teglia da plum-cake antiaderente ed oliata con un pennello – volendo potete mettere anche un “cavaliere”, cioè una striscia di casa-forno che attraversa il lato corto della teglia lasciando due lembi fuori da una parte e dall’altra, che sarà d’aiuto per sformare il dolce.
Infornate a 180°C in forno statico per circa 45′ minuti – iniziate a controllare già a 35′, se fosse già troppo biondo copritelo con un pezzetto d carta d’alluminio.
Dopo 45′ controllate la cottura con uno stecchino e regolatevi se prolungare o togliere subito.
Fate raffreddare in teglia per 5′ minuti poi sformate tirando i due lembi del “cavaliere” verso l’alto e lasciate raffreddare ed asciugare su di una griglia da dolci.
Alcuni esempi di realizzazioni differenti: