Directions
Questi biscotti sono leggeri e delicati: senza zucchero e senza glutine sono ideali anche per chi è allergico al nichel ed intollerante al lattosio perché privi di latticini.
Ingredienti (per circa 16 biscotti – dipende dalla grandezza)
- 110g di farina di riso (0 di mais: Fioretto)
- 30g di fecola di patate (o amido di mais – Maizena)
- 50g di sciroppo di mele (o di riso, o di mais, o d’acero, o concentrato di dattero)
- 1 uovo
- 50g di olio di riso (o di mais)
- 1 pizzico di bicarbonato
- aromi naturali (scorza d’agrume biologico, e/o vaniglia, e/o cannella)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Accendere il forno a 170°C.
In una ciotola inserite l’uovo, lo sciroppo di mele, l’olio di riso ed amalgamate con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungete la farina, la fecola/amido, il pizzico di bicarbonato, l’aroma scelto ed amalgamate con un cucchiaio (tutte queste operazioni si possono fare più velocemente e sporcando meno con un robot da cucina agitandolo e scuotendolo ogni tanto mentre è azionato in modo che “lavori” tutto. Se non riuscisse questa operazione – a macchina spenta – raccogliete dalle parete del bicchiere con una spatola e riazionate fino a che forma una specie di “sabbia bagnata”).
Con le mani inumidite d’acqua, formate circa 16 palline con l’impasto e mettetele ben distanziate su una teglia coperta da un foglio di carta-forno.
Con i rebbi bagnati della forchetta fate varie impronte in vari versi schiacciando la pallina in modo da dare al biscotto la forma tonda e lo spessore desiderato (circa 6mm).
Cuocere in forno statico (170°C) per 10’/12′ minuti.
Dopodiché sfornateli e fate scivolare il foglio sul piano di lavoro presumibilmente freddo fino al completo raffreddamento.
Conservateli in un barattolo o in una scatola di latta.