0 0
Arepas de mais con queso “facili&veloci” (Solaris)

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Arepas de mais con queso “facili&veloci” (Solaris)

Cuisine:

Le Arepas de Queso
sono un tipico cibo di strada venezuelano
e di tutte le città colombiane.

  • Easy

Directions

Share

Per preparare le arepas è fondamentale l’utilizzo della farina di mais precotta che a parte il mais non ha niente a che vedere con la nostra farina della polenta precotta. E’ proprio il procedimento di preparazione che è diverso, infatti questa bianca PAN subisce una bollitura e una successiva essiccazione.

La farina di mais bianco (harina de maiz blanca) è tipica del centro/sud america ed è presente in molte preparazioni (come le notissime le tortillas messicane QUI).

Ingredienti (per 8 arepas de queso – ø: 8 cm h: 2 cm)

  • 250g di Harina de maíz blanco PAN precocida (farina di mais bianco precotta)
  • 250 + 50ml di acqua molto calda ma dal rubinetto
  • 100g di mozzarella sgocciolata (o stacchino, o robiola, o emmental, gouda e fontal grattugiati grossi)
  • 1 cucchiaino di sale
  • un filo d’olio per la cottura

 

Preparazione

Mettete la mozzarella nel passino fornito su di una ciotola, prendetela con una fano e strizzatela in modo che si sbricioli, poi con il dorso di un cucchiaio schiacciatela in modo di far uscire tutto il liquido. Comunque lasciate il passino con la mozzarella sbriciolata sulla ciotola fino all’uso (qualche goccia di liquido scenderà ancora).


In un’altra ciotola + grande mettete 250ml d’acqua caldissima del rubinetto ed aggiungete il sale mescolando velocemente poi subito unite la mozzarella sbriciolata e scolata e sempre velocemente unite la farina a pioggia.


Mischiate con un cucchiaio di legno – o con la “spatolina lilla” fornita nel ciclo “Pentole&Coperchi” del 2021 – ed appena non sembra più appiccicoso impastate con le mani per 5′ minuto fino a quando otterrete un impasto sodo.


Fate riposare per almeno 5′ coprendo la ciotola.


Ora mettete l’impasto sul piano di lavoro e formate un rettangolo tipo un mattone (cioè tipo 25 cm per 10 cm alto 5 cm).


Dividete il lato corto a metà per tutta la lunghezza e poi il lato lungo in 4, avrete 8 cubi con cui farete 8 palline che schiaccerete e modellerete in 8 dischetti (più o meno ø: 6 cm e h: 2 cm o più schiacciate ø: 8 cm e h: 1,5 cm… non c’è una regola).


Fate cuocere nella padella antiaderente unta di olio con un pezzetto di scottex (o su una piastra o su una bistecchiera) a fuoco basso/medio-basso per 5′ minuti a lato + 3′ minuti mettendo il coperchio (facendo quindi l’effetto forno), comunque fino a quando le arepas non risultano dorate tendenti al bruno.


Lasciarle in padella coperte fino al servizio.


Servite le vostre focaccine ben calde: per accompagnare le vostre pietanze oppure potetete servirle farcendole tagliate “a tasca” (cioè sul lato fare un’apertura grande meno della metà e tagliando l’arepas dentro …mi sono capita… potete intuirlo dalla fotografia qui sotto oppure lo vedrete in diretta a “Pentole&Tajine” venerdì 29 aprile ’22 QUI).


Farcitele anche solo con un “guacamole” (QUI), con un “Pico de gallo” (QUI) e (QUI l’originale) o semplicemente con salumi o formaggi.

(Visited 277 times, 1 visits today)
previous
Chili con carne “facile&veloce” (Solaris)
next
Caprese all’arancia
previous
Chili con carne “facile&veloce” (Solaris)
next
Caprese all’arancia