Directions
Ingredienti per 4 persone
- 350g di patate
- 500g di zucca
- 150g di farina “0”
- 1 uovo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Fate bollire le patate in abbondante acqua calda per circa 30 minuti. Mentre le patate cuociono, prendete la zucca e tagliatela a fette. Adagiate le fette su di una teglia e cuocetele in forno a 200°C per 20′ minuti.
Una volte cotte sia le patate che la zucca, eliminate la buccia e schiacciatele entrambe ancora calde. Mettetele a raffreddare per 10′ su di un canovaccio pulito affinché vada via tutta l’umidità.
Amalgamate entrambe alla farina, regolando l’impasto di sale e pepe. Unite al tutto anche l’uovo. Mescolate e date all’impasto la forma di un panetto compattando il composto ma senza comprimere troppo.
Procedete a realizzare gli gnocchi: sul piano infarinato formare dei cordoni (diametro = 1 dito se volete fare gli gnocchi piccoli o chicche, diametro = 1 e 1/2 dito /2 per gli gnocchi normali) e tagliare gli gnocchi.
Farli passare su di una superficie zigrinata tipo grattugia o rigata tipo una forchetta, tenendoli con il dito indice da un lato in modo che si farà una fossetta ciascuno; mano a mano che li formate disponeteli su un canovaccio infarinato.
Cuocere in acqua salata in ebollizione e appena riaffioreranno (circa 5 minuti), scolateli bene e serviteli con un condimento a piacere, meglio se leggero per esaltare il sapore degli gnocchi.
P.S. L’ideale è condirli con burro nocciola, salvia croccante e parmigiano.