0 0
Crostata all’arancia o alle pesche o…

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Crostata all’arancia o alle pesche o…

Features:
  • Light
  • Serves 6
  • Easy

Directions

Share

E’ una ricetta “a seconda della stagione” e quindi fatta con i frutti più facili da trovare (naturalmente può essere fatta anche con marmellate acquistate di tutti i gusti).

Ingredienti

per la pasta frolla

  • 150g di farina “0”
  • 150g di farina di farro o integrale o altra
  • 100g di zucchero di canna integrale Demerara
  • 80g di burro
  • 1 uovo
  • 30ml  di Porto o altro vino dolce
  • la buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • un pizzico di sale

per la farcitura

 

Preparazione

Mettere in una grossa ciotola o in un robot da cucina le farine setacciate, lo zucchero, la scorza dell’arancia grattata, il lievito ed il sale ed azionare a “pulse” per 4, 5 volte “a secco”(cioè solo polveri senza liquidi), unire poi il burro freddo fatto a tocchetti e l’uovo.


Se state facend a mano procedete con la mano principale “a ragnetto” o con un cucchiaio o con una forchetta, girando ogni tanto la ciotola con l’altra mano che deve restare pulita, fino ad ottenere un composto sbriciolato – con il robot invece è consigliabile una volta aggiunti burro e uova “scuoterlo” mentre è azionato in modo che prenda tutti gli ingredienti.


Ora versate le briciole su un foglio di carta-forno e compattate con le mani in modo da formate una disco alto + o – 4cm; ripiegate la carta-forno in modo che sia tutto coperto e mettetelo in frigorifero per mezzora.


Nel frattempo oliate con un pennello una tortiera antiaaderente di 25cm di diametro con il bordo di max 3cm, passata la mezz’ora riprendete il disco – scartatelo tenendo il foglio – mettetelo nella teglia e stendete con le mani ad uno spessore di circa 0,7 centimetri in modo che sbordi almeno 1/4 della pasta (potete scaldarlo un poco con il palmo delle mani e per aiutarvi potete usare il fonda di un bicchiere).


Con un coltello fate un giro tutt’intorno e levate l’eccesso (che servirà per le strisce), Bucherellare il fondo con una forchetta e versateci sopra la marmellata precedentemente diluita con un po’ d’acqua.


Sul foglio di carta-forno stendete la pasta rimasta a circa 5mm di spessore sempre con le mani (se vi aiuta) ed incidete senza staccarle delle strisce di un centimetro (un’idea può essere usare il manico di un cucchiaio di legno come righello), mettete il tutto – il foglio con  la pasta solo incisa ma ancora attaccata – in piano nel freezer per 5′ minuti poi riprendete e mettete sulla crostata staccando e capovolgendo ogni striscia in modo che sia perfettamente liscia, sistemando diagonalmente a grata sulla marmellata.


Mettete in forno a 180°C per 35′ minuti circa. Sfornate la crostata; lasciatela raffreddare e servitela.

(Visited 257 times, 1 visits today)
previous
Marmellata di arance
next
Marmellata di melone e menta
previous
Marmellata di arance
next
Marmellata di melone e menta