Directions
per la frolla
- 150g di farina “0”
- 75g di zucchero di canna chiarissimo o bianco tipo “Demerara”
- 2 tuorli (freddi da frigorifero)
- 90g di burro
- scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
- 1 pizzico di sale
per la glassa
- 2 albumi
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 240g di zucchero a velo
Procedimento
Tagliamo a dadini il burro freddo e mettiamolo in frezzer.
Per prima cosa prepariamo la pasta frolla:
su una spianatoia disponiamo la farina a fontana, vi versiamo al centro lo zucchero e i due tuorli. Aromatizziamo con la scorza grattugiata di 1/2 limone e aggiungiamo un pizzico di sale.
Lavoriamo il tutto velocemente con le dita. Uniamo successivamente il burro e iniziamo ad impastare in modo energico fino a formare un panetto che ricopriamo con la pellicola trasparente e che lasciamo riposare in frigorifero per circa 40′ minuti.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo la pasta frolla e la stendiamo con il mattarello ad uno spessore di circa 4-5 millimetri.
Con delle formine di Halloween tagliamo i nostri biscotti: ricompattiamo la pasta avanzata dai ritagli e la stendiamo nuovamente per ricavare altri biscotti fino ad esaurimento dell’impasto. Cuociamo per circa 10-12 minuti in forno già caldo a 180° fino a quando la superficie inizierà ad essere dorata.
Nel frattempo prepariamo la glassa
In una boule uniamo gli albumi con il succo di limone ed iniziamo a montare con una frustino o con 2 forchette messe a ventaglio finché non fanno delle bolle a questo punto aggiungiamo lo zucchero a velo.
Mescoliamo fino ad ottenere un composto non molto gonfio, omogeneo e bianco.
per glasse colorate
Dividiamo la glassa in più recipienti, a seconda di quanti colori vogliamo preparare, e aggiungiamo un pò di colorante alimentare, fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Con la sac-à-poche o con il dorso di un cucchiaino, decoriamo i nostri biscotti a piacere poi lasciamoli asciugare qualche minuto.