- 175g farina di riso o mais
- 1 uovo
- 70g di zucchero di canna Demerara
- 70g di burro
- vaniglia o seste di un limone non trattato
- 6g di lievito (mezza bustina)
Procedimento
In una ciotola lavorate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina finché il burro e lo zucchero non si saranno amalgamati fra di loro formando un composto spumoso. Unite poi l’uovo e amalgamate bene il tutto.
Aggiungete la scorza di limone e, a poco a poco, la farina setacciata con il lievito.
Impastate velocemente finché l’impasto non comincerà a staccarsi da solo dalle pareti della ciotola e formate una “palla”.
Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per una mezz’oretta (l’impasto dovrà essere sufficientemente consistente da mantenere la forma ma non troppo duro altrimenti farà fatica ad uscire).
Scegliete uno dei dischetti in dotazione, secondo la forma che volete dare ai vostri biscotti, inseritelo nell’anello che avete svitato e richiudete (se i dischetti non vengono inseriti nel giusto verso i biscotti non si formano bene.
A questo punto premete la maniglia finché lo stantuffo non arriverà a comprimere la pasta all’interno del cilindro.
Tenete la pistola in posizione verticale su una teglia SENZA carta-forno e NE’ unta e sparate il biscotto alzate ed il biscotto rimarrà attaccato (all’inizio potrebbe essere necessario ripetere la pressione due volte, ma poi sarà sufficiente una sola volta).
Se invece non avete la sparabiscotti…
A piacere potete spolverare i biscotti con un po’ di zucchero (prima di infornare eliminate l’eccesso fuori dai biscotti perché si brucerebbe).
Disponeteli infine su una teglia foderata con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, fino a doratura (appena sfornati sembreranno morbidi ma lasciateli raffreddare).