0 0
Finto fior di finocchio

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Finto fior di finocchio

Features:
  • Etnica
  • Easy

Directions

Share

Non è una ricetta solamente un’idea semplice:
non l’ho avuta io, ma il mio compagno (che nel vecchio blog ho soprannominato: Pedro Bò)… 

 … una volta era lui ai fornelli e cercava da bravo marchigiano il “fior di finocchio”, non trovandolo tra le mie innnumerevoli spezie (è difficilissimo da trovare in commercio) comincia una tiritera che più o meno faceva così: 
ah ilfiordifinocchioquà, ah ilfiordifinocchiolà, al paese mio sulle colline era pieno di fiori di finocchio, mia mamma ci cucinava questo, mia nonna ci cucinava quell’altro, ora mia sorella ci cucina questo e mia cognata ci cucina quest’altro, ah ilfiordifinocchio, ah ilfiordifinocchio…
In effetti ho una quantità di spezie imbarazzanti. Ma di “fior di finocchio” neanche l’ombra.
Allora preso dallo sconforto, fissa il pensile aperto (ma si vedeva che fissava un punto oltre i barattoli e mi sembra anche che abbia emesso qualche “Uhm” o qualche “MumbleMumble” grattandosi la testa e il mento) …insomma – alla fine… HA AVUTO UN IDEA (era il giorno buono, il neurone era con lui – è un “mononeurone” e l’unico neurone che ha se lo divide anche con un amico e con il figlio dell’amico – Riccardo e il figlio Ale – quindi 2 giorni su 3 non ha neanche quello).
Insomma ha avuto una intuizione e mi ha chiesto: 

“hai qualcosa per macinare?” io commossa da questa domanda inaspettata ho risposto “certo!” ed ho tirato fuori nell’ordine:

a. un pestello in marmo nero, 
b. un pestello in marmo di carrara, 
c. un pestello in pietra, 
d. un pestello in legno, 
e. un macinacaffé 
f. ed infine un minifrullatore che con le lame che se girano in senso orario “sminuzza”e in senso antiorario “frantuma” (c’è un’enorme differenza tra qualcosa “frantumato” e qualcosa“sminuzzato”… ma questa è un’altra storia)

Ha scelto il macinacaffé e dopo 10 minuti aveva macinato dei semi di finocchio normali ottenendo questa polvere che si avvicinava molto al benedetto fiordifinocchio.
Da quel giorno io tra le mie 1000 spezie ho anche questo “finocchio macinato” e lo uso in continuazione (forse qualche volta anche a sproposito).
Utilissimo!

Ingredienti

  • semi di finocchio
Procedimento
Macinare i semi, conservare e usare all’occorrenza.

Fine

(Visited 132 times, 1 visits today)
previous
Omini di pain d’épice del riciclo
next
Tartufini del riciclo al cacao
previous
Omini di pain d’épice del riciclo
next
Tartufini del riciclo al cacao
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here