Directions
Ingredienti per 3 crêpes (d. 25cm)
- 100g di farina “0” o Integrale
- 200ml di latte scremato (o 100 latte + 100 acqua)
- 1 uovo
- 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna Demerara
- un pizzico di sale
Assemblaggio
- 1 cucchiaino di zucchero di canna Demerara
- cioccolato da spalmare o marmellata q.b.
- zucchero a velo per spolverare
Preparazione
Mettere i primi 5 ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullare (se il composto non fosse abbastanza fluido/liquido – deve essere tipo lo yogurt – aggiungere un poco di latte/acqua). Se avete il tempo lasciate riposare la pastella per almeno mezz’ora.
Prendete una padella antiaderente (circa 25cm di diametro) con un pennello da cucina ungerla con olio poi versate al centro un terzo del composto, inclinate e fate ruotare la padella in modo che la pastella copra tutto il fondo della padella (ecco perché il composto non deve essere troppo denso, altrimenti anche con l’effetto del calore, non si distribuirà ed invece di una crepe otterrete un pancake – frittelle americane 10 cm di diametro e 6mm di spessore).
Far cuocere dallo stesso lato per circa 3 minuti e nel frattempo distribuite su metà della superficie il cioccolato o la marmellata, piegare a metà (mezza luna) ed ancora a metà (triangolo) e spargerci sopra un po’ dello zucchero semolato, girare la crepe e far caramellare lo zucchero, fare la stessa cosa dall’altro lato e mettere nel piatto.
Ripetere tutto da capo per altre due volte. Spolverare con lo zucchero a velo o guarnire con frutta fresca.
Crêpes all’arancia amara
