Directions
Si possono preparare dei biscotti friabili
senza aggiungere
grandi porzioni di burro o di olio?
CERTO CHE SI!
Oggi ti propongo dei biscotti VEGAN di ceci: dolcetti friabili, senza zucchero, senza burro, con pochissimo olio di cocco e della purea di ceci. Questi biscotti, oltre a essere di una bontà unica, sono anche senza glutine, quindi perfetti per le persone celiache.
Lo so, probabilmente hai “storto il naso” quando hai letto della purea di ceci, però ti assicuro: il sapore di questi legumi non si sente affatto. Invece la consistenza dei biscotti è davvero favolosa:
“i ceci lessati e frullati
danno ai dolcetti
la friabilità che si ottiene
con il normale burro”
Ho preparato l’impasto di questi biscotti vegan con farina integrale di riso, del latte di soia senza zucchero, della farina di carruba e del cacao. Uso la farina di carruba per il suo gusto dolce, per il colore che da ai dolci ma anche per il suo apporto calorico: rispetto al cacao ha meno grassi. Se nella tua dispensa manca questo tipo di farina, la puoi sostituire con del cacao amaro (i biscotti avranno valori nutrizionali diversi).
In questa ricetta puoi sostituire vari ingredienti:
-
- usare qualsiasi altro tipo di farina,
- la bevanda di soia la puoi sostituire con un altro tipo di bevanda vegetale o con del latte scremato,
- puoi aggiungere della frutta secca tritata per un tocco croccante o delle gocce di cioccolato fondente per dei biscottini ancora più golosi.
- spalmare metà dei biscotti con marmellata senza zucchero, crema di nocciole o burro di arachidi e coprire con l’altra metà.
Quindi… “Allaccia il grembiule e prova questa ricetta”.
Rodi Roșcata
Ingredienti (per circa 40 biscotti)
- 200g di farina integrale di riso
- 50g di farina di carruba
- 30 g di cacao amaro
- 80g di ceci lessati
- 2 cucchiai di Stevia
- 150ml di latte di soia non zuccherato
- 25g di olio vegetale o burro di cocco
- una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- aromi a piacere
- un pizzico di sale
34 kcal
cadauno
di cui: 5 g carboidrati | 1 g grassi | 0,8 g proteine
(i valori sono variano in base ai prodotti usati).
Preparazione
Scolo bene i ceci lessati (se usi quelli in scatola scolali e sciacqua bene). Aggiungo l’olio di cocco e frullo fino a che ottengo una purea omogenea, liscia.
Unisco la farina di riso con il cacao e la farina di carruba setacciata. Aggiungo il bicarbonato, un pizzico di sale e mescolo con un cucchiaio.
Sciolgo la stevia nel latte di soia e verso sopra gli ingredienti secchi. Aggiungo la purea di ceci, l’aroma (ho usato vaniglia e aroma al biscotto) e impasto finché ottengo un impasto compatto (se serve aggiungi un’altro po’ di latte di soia o di farina). Copro con della pellicola alimentare e lascio riposare per 10 – 15 minuti.
Divido l’impasto in due parti. Stendo con il matterello su un foglio di carta da forno (un disco spesso circa 0,5 cm) e con un tagliabiscotti o un coppapasta piccolo ricavo dei biscottini.
Fodero una leccarda con carta da forno, dispongo i biscotti e inforno nel forno caldo a 180°C per circa 15′ minuti. Sforno e lascio raffreddare bene su una griglia.
Conservo i biscotti per circa 10 giorni in una scatola di latta o in un barattolo di vetro ben chiuso.