0 0
Pizzette “party” soffici

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Pizzette “party” soffici

Features:
  • Vegetariana
  • Medium

Directions

Share
Ingredienti
  • 600g di farina “0” (o meglio 300g “0” + 300g Manitoba)
  • 300g di patate lesse schiacciate
  • 150ml di latte di soia
  • 150ml di acqua a temperatura ambiente
  • 25ml d’olio extravergine d’oliva
  • 20g di zucchero o malto o miele
  • 12,5g lievito di birra fresco
  • 10-12g di sale fino
Per la farcitura:
  • 500g di pomodori pelati
  • 1 cucchiaio di olio extavergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 250g di mozzarella (possibilmente del giorno prima o comunque asciutta)
  • origano secco (facoltativo)
  • sale q.b.
Con la macchina del pane: mettere nel cestello gli ingredienti nell’ordine: acqua e latte tiepidi (al max 37′) – lasciatene solo da parte 50g che aggiungerete solo se l’impasto fosse troppo secco, lievito sbriciolato, zucchero o il dolcificante scelto, le patate, le farine e per ultimi il sale e l’olio; far partire il programma “impasto” (circa 1h e 30’).

Con il robot: mettere nel bicchiere gli ingredienti nell’ordine: acqua e latte tiepidi (al max 37′) – lasciatene solo da parte 50g che aggiungerete solo se l’impasto fosse troppo secco, lievito sbriciolato, zucchero o il dolcificante scelto, le patate, le farine e sale e olio per ultimi; accendere il robot e far andare agitandolo, sollevandolo e inclinandolo in modo che prenda tutti gli ingredienti e si raccolga in una palla.
Far andare ancora per un minuto, estrarre, lavorare a mano per un minuto, raccogliere di nuovo in una palla e metterla in una ciotola molto grande, coperta da un coperchio e farla lievitare per un paio d’ore.


Con l’impastatrice: stesso procedimento del robot tranne che non si deve muovere nulla.


A mano: impastare tutti gli ingredienti dopo aver sbriciolato il lievito, portato l’acqua ed il latte ad una temperatura tiepida (al max 37°) e averne lasciato da parte 50g (usandolo solo se l’impasto risultasse troppo secco) e mettendo per ultimi il sale e l’olio. Impastare per almeno un quarto d’ora, sbattere violentemente l’impasto sul paiano di lavoro. Lavorare per altri 5 minuti, formare una palla, metterla in una ciotola molto grande, coperta da un coperchio, a lievitare per un paio d’ore.


Nel frattempo preparate la farcitura: mettere nel bicchiere del frullatore la mozzarella tagliata a dadini e dare dei colpetti in modo che si sbricioli e mettere in una ciotola. Senza lavare il bicchiere mettere i pelati scolati, il cucchiaio d’olio, d’acqua, il sale e far andare finché non si ha tipo una passata. Mettere in un’altra ciotola.


Ora il procedimento è comune ai 4 metodi

Prendere la pasta che avrà raddoppiato il volume, sgonfiatela, lavoratela per un paio di minuti, spianatela con un matterello allo spessore di 1 cm circa, tagliare dei dischetti con un coppapasta (meglio se liscio) del diametro di circa 5 centimatri.


Posizionate questi dischetti in una teglia foderata con carta da forno un poco distanziati (1 o 2 centimetri).


Con un bicchierino o con qualcosa dal fondo cilindrico di 3/3,5cm di diametro infarinatelo e fate su ogni dischetto pressione in modo che si formi un incavo nel quale metterete un cucchiaino della salsa condita (pelati+olio+acqua+sale passati al minipimer).


Coprire con un sacchetto di plastica aperto e rimboccate sotto per non far passare aria e lasciar lievitare un’altra mezz’ora.


Passato questo tempo mettete un filo d’olio su ognuno.  Nel frattempo avrete scaldato il forno a 200°.


Infornate per circa 15/20 minuti (dipende dal forno e dalla grandezza) tirate fuori la teglia e mettete su ognuno un poco di mozzarella e se volete dell’origano sbriciolato ed infornate per altri 5′ minuti.

(Visited 262 times, 1 visits today)
previous
Biscotti con fiocchi di riso, uvetta e noci
next
Focaccia con pomodori freschi e origano
previous
Biscotti con fiocchi di riso, uvetta e noci
next
Focaccia con pomodori freschi e origano