Directions
Perfetta per farcire dolci in cui ci sono tante uova (vedi Pan di spagna et similia) o proprio per gli intolleranti alle uova…
Oppure – come qui in basso – per un semplicissimo leggero dessert di fine pasto.
Ingredienti per 6 porzioni
- 1 lt di latte scremato
- 50g di burro
- 100g di amido di mais (Maizena)
- 80g di zucchero di canna bianco
- 6 piccole fragole
Procedimento
Mettere a fondere i 50 grammi di burro in un tegamino capace. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco e aggiungere l’amido ben mescolato con lo zucchero.
Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finchè non assuma un colore leggermente marroncino (non più di due minuti – lo zucchero non si deve caramellare ed indurire).
Aggiungere poco alla volta, sempre girando, il latte precedentemente riscaldato. Sempre mescolando portare ad ebollizione la crema, finché non sarà raggiunta la densità desiderata amoxicilline prix. Passate il frullatore ad immersione, fate andare ancora un attimo e spegnere.
Volendo ottenere una crema un po’ più densa è sufficiente aumentare, senza esagerare, la quantità di amido; volendola, invece, più fluida, va aumentata la quantità di latte.
Mettete in coppette individuali con una fragola sopra e servite.
Si può anche servire come nella fotografia con un Coulis (marmellata fatta al momento e con poco zucchero) di mirtilli o ribes o fragole e delle foglie di menta.