Directions
Ingredienti
- 300g di farina “0”
- 200g di zucchero di canna chiaro o bianco
- 300g di ricotta
- 3 uova
- 20g di burro
- un limone biologico
- estratto o bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito
- un pizzico di sale
per decorare
- 30g di pinoli o mandorle a lamelle (facoltativo)
Preparazione
Montare le uova intere a temperatura ambiente e metà dello zucchero fino a quando il composto non è gonfio e giallo paglierino. Unire l’altra metà di zucchero alla ricotta passata in un colino fino ad otenere un composto liscio.
Unire ora il composto di uovo, il composto di ricotta, la farina setacciata con il lievito, la buccia di limone grattata e la vaniglia.
Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto uniforme e riempire una teglia (meglio se antiaderente e a cerniera) oliata con un pennello da cucina.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35′ minuti (infilare uno stecchino nel centro, se la torta è pronta ne uscirà pulito altrimenti prolungare la cottura di 5′ minuti e riprovare).
Una volta sfornata lasciarla raffreddare in teglia e dopo 1/4 d’ora sformarla e metterla su una gratella rialzata per dolci ad asciugare.
P.S. Si possono anche fare delle tortine usando gli stampi da muffin e riducendo il tempo di cottura circa a 15′ minuti come nella fotografia.