Directions
- 200g di riso Basmati
- 200g di albicocche essiccate (possibilmente biologiche)
- 40g di uvetta (possibilmente biologica)
- 40g di burro
- 2 cucchiai di olio di mais
- sale
Preparazione
Mettete in ammollo in acqua tiepida le albicocche e l’uvetta per una ventina di minuti. Dopodiché fate cuocere il riso in acqua leggermente salata e scolatelo.
Fate fondere 20g di burro in una piccola casseruola antiaderente e quello rimasto scaldatelo insieme con l’olio in una padella piccola.
Quando il grasso sarà molto caldo, distribuite sul fondo del recipiente un terzo del riso e lasciatelo tostare, facendo attenzione che non bruci.
Sgocciolate la frutta, lavatela accuratamente con acqua calda (soprattutto se non fosse biologica) strizzatela bene e disponetene metà sopra il riso, versate parte del burro fuso, quindi disponete un altro terzo di riso, la restante frutta e il riso rimasto, sempre versando il burro sino a esaurirlo.
Premete leggermente la sommità con una paletta per eliminare eventuali interstizi, appoggiate sopra al riso un piatto e capovolgete il tutto come fosse una frittata, quindi servite (questa è l’unica difficoltà della ricetta, per il resto è veramente semplice).
P.S. E’ consigliato servirlo con uno sherbet* oppure accompagnato da un vino bianco moderatamente dolce/amabile (un passito, un moscato o con un “Dindarello – Maculan).
Lo sherbet (o sharbet) è un sorbetto fatto anche con latte o yogurt o panna: praticamente un gelato ma più leggero, somigliante ad un sorbetto soprattutto per le calorie.
Qui ce ne sono 4 versioni (a cominciare da quello di pesche fatto nell’estate del 2011):
Sherbet di pesca
Sherbet di fragola
Sherbet di ciliegie
Sherbet alla menta