Directions
Ingredienti
- 150g di farina “0”
- 150g di farina integrale
- 75g di zucchero di canna
- 150g di ricotta
- 70g di latte
- 70g di olio di mais
- 1 uovo
- 16g di lievito chimico
- vaniglia vera (altrimenti nulla)
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Passare in un passino le 2 farine e il lievito (rimettete dentro la crusca che rimarrà nel passino – questo passaggio serviva in passato ad eliminare eventuali impurità delle farine e ora serve ad arieggiare le farine, a distribuire al loro interno il lievito e ad eliminare eventuali grumi dovuti all’umidità.
Unite l’uovo leggermente sbattuto e tutti gli altri ingredienti.
Lavorate senza comprimere troppo l’impasto ottenuto, formate in disco (20cm di diametro alto circa 5cm) e lasciate riposare coperto con della pellicola per almeno 30’ minuti.
Riprende l’impasto, formate dei parallelepipedi 5x5x14cm, stondateli ed infilateli 1 per 1 nella sparabiscotti – vi conviene rimettere i cilindri di pasta che non usate nel frigorifero.
Riempite la sparabiscotti con la trafila che preferite e su una teglia antiaderente, senza grassi, carta o tappetini di silicone, “sparate” i biscotti con un paio di centimetri tra loro.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 15’ minuti (dipende dal forno, dalla grandezza dei biscotti… insomma regolatevi voi sul loro colore. L’importante è che teniate conto che appena sfornati saranno morbidissimi e raffreddandosi acquisteranno la loro croccantezza).
IMPORTANTE: se non l’avete la sparabiscotti potete fate delle palline modellando con le mani senza comprimere troppo la pasta e poi appiattitele leggermente per esempio con i rebbi di una forchetta o con qualche altro oggetto che lasci un segno interessante – fondo di bicchiere, schiacciapatate, pestello per cocktail, batticarne a punte…