0 0
Cutugnata Leccese

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Salva questa ricetta

Effettua il login o registrati per aggiungere questa ricetta alle preferite.

Cutugnata Leccese

ricetta originale www.nelsalento.com

  • Media

Indicazioni

Condividi

Ingredienti

  • 2 kg di mele cotogne
  • un limone
  • 700 gr di zucchero per ogni chilo di mele cotte

 

Preparazione

Riempite una pentola di acqua e versate al suo interno le mele cotogne e il limone tagliato a metà. Fatele bollire per circa un’ora e vi accorgerete della loro esatta cottura quando si faranno infilzare senza fatica da una forchetta.


A questo punto scolatele (conservate l’acqua di cottura) e fatele raffreddare spaccandole a metà, dopodiché pelatele e privatele di ogni ammaccatura e del torsolo. Tagliatele a pezzetti e passatele in un passaverdura, mettendo poi il composto ottenuto in una casseruola ed aggiungendo un mestolo di acqua di cottura precedentemente conservato. Pesate la purea ottenuta e per ogni chilo aggiungete 700 gr di zucchero.


Mescolando fate cuocere il tutto a fiamma bassa e quando il composto resterà attaccato al cucchiaio di legno, vuol dire che la vostra marmellata di cotogne è cotta al punto giusto.


A questo punto procuratevi delle formelle di alluminio e imburratele, versate al loro interno la cotognata e livellate la superficie coprendo il tutto con della carta forno.


Fate riposare per una settimana e togliete la marmellata di cotogne dagli stampini per godervi il magnifico risultato, non solo ottimo ma anche bello da vedere!


Oltre a gustare la marmellata di cotogne in questo modo, potete anche usarla per farcire le vostre crostate o da accompagnare a dei biscotti o taralli anche essi rigorosamente fatti in casa come da tradizione salentina. Un dessert sfizioso e semplice che di certo non vi deluderà!

(Visited 79 times, 1 visits today)
Precedente
Gelato di banana superveloce
Successivo
Marmellata di uva fragola
Precedente
Gelato di banana superveloce
Successivo
Marmellata di uva fragola