Directions
biscotti tradizionali veneziani
Uno dei “golosessi” veneziani (piccole golosità): i famosi bussolai, o buranelli avevano la forma di anello poi con il tempo con lo stesso impasto si fanno le “esse” e i bastoncini perché più facili da inzuppare… ma i veri bussolai sono a ciambellina.
Ingredienti (per circa 40 biscotti)
- 250g di farina (meglio se un misto di frumento e farro)
- 80g di zucchero di canna Demerara
- 100g di burro
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di un limone non trattato
- 1 cucchiaio di Rum
- vaniglia
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Prima di tutto le 3 regole:
- Un’ora prima di cominciare tirate fuori le uova dal frigorifero.
- Accendete il forno alla temperatura di cottura.
- Preparate tutti gli ingredienti già pesati (comodissime le bilance digitali) e le attrezzature necessarie (fruste elettriche o robot o frullatore ad immersione, spatola, teglia e olio…).
Il segreto per una perfetta riuscita di questi biscotti è che il burro deve essere ammorbidito a temperatura ambiente: dovrebbe essere tenuto fuori dal frigorifero per almeno 12 ore.
In una grossa ciotola mescolate l’uovo con il burro e il Rum lavorando a lungo, poi unite la farina precedentemente mescolata “a secco” con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone ed i semini della vaniglia.
Preparate la classica palla di pasta ma schiacciata a formare un disco alto 5cm e fate riposare in frigorifero per 1/2 ora circa.
Riprendete la pasta dal frigorifero e formate dei cordoni larghi come un pollice femminile, tagliateli in pezzi lunghi 7-8cm e formare delle “esse” ammmorbidendo gli estremi per non far vedere il taglio o delle ciambelle tagliando il cordoncino a 12-15cm (vedere fotografia nuova).
Distribuite i biscotti su una teglia coperta di carta da forno.
Cuocete in forno caldo a 170°C per 15′-20′ minuti, devono mantenersi chiari non devono assolutamente scurirsi.
Sfornate e fate scivolare il foglio sul piano di lavoro freddo e lasciateli li per 5′ minuti e lasciate raffreddare, poi spostateli senza carta su una gratella ad asciugare completamente.
Conservate i biscotti in una scatola di latta ben chiusa.