Directions
Ingredienti
- 250g di cioccolata fondente
- 250g di nocciole già sgusciate
- 60g di zucchero di canna
- 120g di latte di riso
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativo)
Procedimento
In una casseruola capiente versate le nocciole e tostatele a fuoco lento per 10 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Nel bicchiere di un mixer versate lo zucchero e frullatelo fino a ottenere una consistenza quasi impalpabile. Aggiungete le nocciole tostate e frullate a velocità massima.
Trascorso qualche minuto, aiutandovi con una spatola, eliminate il composto dalle pareti del mixer e riprendete a triturare (ci vorrà tempo quindi consigliamo di fare questa operazione a intervalli regolari di 15 – 20 minuti, questo per non surriscaldare l’elettrodomestico). Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
Versare nel mixer l’olio, il cacao, la cannella, il cioccolato sciolto e la metà del latte di riso (consigliamo infatti di non versarlo tutto insieme, ma poco alla volta in modo da trovare la giusta consistenza.
Travasare il contenuto del mixer in un pentolino e cuocete a bagno maria per 15 minuti o fino ad ottenere una consistenza densa (comunque la consistenza ottimale si avrà solo al completo raffreddamento della stessa).
Invasate in uno o più barattoli di vetro sterilizzati e con tappi nuovi a chiusura ermetica e sterilizzati anch’essi e capovolgete.
La crema così si conserva 1 mese ma una volta aperto il barattolo si conserverà per 1 settimana circa in frigorifero e potrà essere gustata il giorno successivo alla preparazione.