Directions
Ingredienti
- 100g di farina di castagne
- 50g di farina di riso
- 30g di orzo solubile amaro
- 10g di cacao amaro
- 135g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 60g di burro a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito consentito (o bicarbonato o cremar tartaro)
- 30ml di liquore d’anice
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Prima di tutto:
– tirare fuori l’uovo dal frigorifero.
– accendete il forno a 180°C
– procursi e pesare già gli ingredienti
– preparare anche una ciotola capiente
– carta-forno
– teglia
Mettiamo in una grande ciotola tutte “le polveri” (le 2 farine, l’orzo il cacao, il lievito – schiacciando prima gli eventuali grumi tra le dita – lo zucchero, il sale) e con 2 forchette a ventaglio mescoliamo in modo che si amalgamino e si arieggino.
Una volta ben distribuite amalgamiamo anche il burro a temperatura ambiente a fiocchetti e l’uovo rotto in una ciotolina e leggermente sbattuto.
Formiamo così un impasto morbido ma ben compatto che raccoglieremo in un disco alto circa 5cm, avvolgiamolo in un foglio di carta-forno e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Scegliete la teglia adatta, foderatela con il foglio di carta-forno di prima e fate delle palline di impasto grandi come ciliegie aiutandovi per formarle con le mani bagnate, posizionatele a 4-5cm l’una dall’altra poi schiacciatele con il fondo di un bicchiere bagnato anch’esso.
Infornare così per circa 13’-16’ minuti a 180°C (il tempo dipende dalla grandezza dei biscotti).
Sfornare e far scivolare il foglio di carta-forno dalla teglia al piano di lavoro freddo e farli raffreddare per 15′ minuti, intanto proseguite con un’altra infornata.
Dopodiché staccarli e metterli su una gratella a raffreddare totalmente.
I biscotti sono pronti per essere assaggiati… gommosi e buonissimi (attenzione a non farli cuocere troppo, cambierebbe la loro consistenza, per aiutarvi a decidere il tempo giusto un’idea sarebbe che una volta che è terminata la prima infornata al tempo che avete deciso tra 13’-16’ minuti, staccate con cura un biscotto dalla carta e mettetelo in freezer per 5′ minuti, riprendetelo- ormai dovrebbe essere totalmente raffreddato – ed assaggiatelo. Così potrete decidere il tempo per l’infornata successiva).