Directions
Ingredienti per 8 porzioni
- 500 g di farina 0
- 3 uova
- 15 g di liquore all’anice (Varnelli)
- 1 pizzico di sale
- 90g di burro
- 60g di zucchero di canna
- scorza grattugiata di un’arancia non trattata
Per friggere e decorare
- q.b. olio di semi di girasole
- 500g di miele
- q.b. confettini colorati (diavoletti o mompariglia)
Preparazione
Setacciate la farina e unitevi le uova, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza dell’arancia, il burro fuso ed il Varnelli.
Mescolate a mano per per bene tutti gli ingredienti fino a formare una disco alto4 o 5cm e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Ritagliate l’impasto in tanti pezzetti e ricavatene dei cordoncini di circa 1 cm di diametro che poi taglierete in tanti pezzetti anche essi di 1 cm come gli gnocchi ma più piccoli.
Riscaldate l’olio di semi in una pentolino stretto ed alto i in una wok ed immergete gli struffoli pochi alla volta e cuoceteli su ogni lato girandoli spesso finché non saranno biondi (qualche minuto) dopodiché scolateli con una schiumarola e trasferiteli in un vassoio ricoperto con della carta-cucina.
In un altro tegame fate sciogliere il miele, poi aggiungetevi gli stuffoli e amalgamate per un po’ girandoli a fuoco spento e su un foglio di cartaforno raccoglieteli in uno o più mucchi.
Infine mettete il mucchio di srtruffoli in un piatto di servizio o i mucchietti in tanti piattini e cospargete con i diavoletti o mompariglia.