Ingredients
-
300 g carote
-
250 g farina "0"
-
100 g zucchero di canna
-
125 g yogurt bianco magro
-
2 uova
-
60 g albicocche secche
-
1 limone biologicola buccia grattugiata
-
1 bustina lievito per dolci
Directions
- Sbattere in una terrina le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, fino a che il composto non raddoppia almeno il suo volume e diventa soffice e spumoso.
- Ora aggiungete le carote crude che avrete grattugiato con l’apposita grattugia a fori grossi (c’è anche nei robot) e la buccia di linone anch’essa grattugiata e lo yogurt.
- Aggiungere poco alla volta la farina che avrete setacciato con il lievito in cui avrete unito le albicocche tagliate a dadini – questa operazione è fatta proprio perché le albicocche secche, umide e appiccicose, tendono a raggrumarsi, con l’aiuto della farina faremo in modo che si distribuiscano nell’impasto.
- Mescolate bene tutti gli ingredienti con una frusta o con una spatola facendo un movimento delicato dal basso verso l’alto.
- Versare l’impasto nell’apposita tortiera da plum-cake monoporzione o da muffin (se lo avete, usate il dosatore dei gelati a molla… è comodissimo).
- Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti.
- Fateli raffreddare e spolverateli di zucchero a velo (sarebbe perfetto lo zucchero a velo di canna fatto frullando a lungo dello zucchero di canna).
P.S. Se sono destinati ad un fine pasto accompagnateli con una crema inglese e con una spolverata di cannella.
(Visited 382 times, 1 visits today)