Directions
Ingredienti
- 8 limoni non trattati
- 500ml di alcool puro a 95°
- 800g di zucchero di canna Demerara
- 500ml di latte parzialmente scremato
- 500 ml di panna fresca
- 1 baccello di vaniglia
Procedimento
Lavate i limoni in acqua tiepida e spazzolateli delicatamente per ripulirli da eventuali residui.
Sbucciateli con un pela patate senza arrivare alla parte bianca della buccia – albedo – che è amarissima e tagliate a listarelle.
In un contenitore di vetro con il tappo versate 500ml di alcool ed aggiungete le scorze, mettetele a macerare per un mese chiudendo ermeticamente e riponendolo in un luogo buio e fresco /agitatelo ogni 2/3 giorni in modo ce le bucce siano sempre bagnate.
Passato il mese, portate ad ebollizione il latte unito alla panna e al baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza. Poi spegnete e lasciate raffreddare. Levate la pellicola che si sarà formata in superficie, quindi unite lo zucchero e mescolate fino a scioglimento.Togliete il baccello di vaniglia.
Aprite il contenitore della macerazione, filtrate con un colino a maglie fine il contenuto poi rimettete nel barattolo ed unite il composto latte/panna/zucchero.
Mescolate bene il tutto, rifiltratelo nel colino a maglie fine, imbottigliate in bottiglie sterilizzate e mettete il liquore in frigorifero lasciandolo riposare per 15 giorni.
N.B. Conservare in frigorifero o meglio ancora in freezer infatti è ottima servita gelata.