0 0
Arancello

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

1 kg arance NON TRATTATE
1 l di alcool
1 kg zucchero
1 l di acqua
1 bacca vaniglia

Arancello

Cuisine:
  • Easy

Ingredients

Directions

Share
  • Prendere con un pelapatate la scorza delle arance senza arrivare fino al bianco (si chiama “albedo” ed è molto amaro), dopodiché spremerne il succo e passarlo con un passino a maglie finissime – si può usare una spatola in gomma o un leccapentole per schiacciare quello che rimane nel passino.

  • Mettere le bucce ed il succo in un grosso barattolo che si possa chiudere unire l’alcool e mettere a macerare in un luogo buio per circa 30 giorni.
    Ogni 2/3 giorni agitare il barattolo in modo che le bucce siano sempre bagnate dall’alcool.


  • Dopo 30 giorni preparate lo sciroppo acqua/zucchero: fate bollire l’acqua e scioglieteci lo zucchero, spegnete il fuoco e metteteci anche la bacca di vaniglia tagliata a metà per la lunghezza finché non si raffredda (circa 15 minuti)..

  • Unite lo sciroppo acqua/zucchero al composto di succo/bucce filtrato e mettete a macerare questo liquido nel contenitore precedente o in uno più grande purché si chiuda e lasciare riposare altri 15gg (ricordarsi sempre ogni 2/3 giorni capovolgere un paio di volte il barattolo).

  • Passato questo tempo travasare in bottiglie sterilizzate, mettere in frigorifero e servire freddo.

    P.S. Se voleste un prodotto più limpido basterà lasciarlo filtrare pazientemente attraverso un foglio di carta cucina o un filtro della macchina per caffè americano per 1 o 2 volte.

(Visited 454 times, 1 visits today)
previous
Liquore alla menta
next
Liquore cremoso di limone
previous
Liquore alla menta
next
Liquore cremoso di limone