0 0
Ganache al latte

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Salva questa ricetta

Effettua il login o registrati per aggiungere questa ricetta alle preferite.

Ganache al latte

Ricetta del blog "www.buonissimo.org"

  • Facile

Indicazioni

Condividi

La Ganache al Latte è una preparazione libanese che prende spunto dalla omonima miscela francese. Molto semplice da preparare, è un dessert da fine pasto molto delizioso. Viene principalmente utilizzata come base per la farcitura dei dolci ma anche di praline o di torte rivestite di cioccolato.

La ganache al latte si prepara sminuzzando il cioccolato e sciogliendolo nel latte caldo evitando la formazione di grumi. Ecco i passaggi per la ganache al latte.

 

Ingredienti

  • 400g di cioccolato di copertura
  • 175g di latte

 

Preparazione

Tagliuzzate finemente il cioccolato. Mettete il latte in una casseruola e fate alzare l’ebollizione; levatelo dal fuoco e usando un cucchiaio di legno incorporategli il cioccolato sciogliendolo bene.


Ponete di nuovo il recipiente sul fornello e tenetevelo fino a quando il composto sarà molto caldo, ma non dovrà assolutamente raggiungere il bollore. Versate poi la crema in una terrina e lasciatela raffreddare in luogo fresco ma non in frigorifero.


Appena sarà fredda appoggiate la terrina in un recipiente più grande contenente del ghiaccio tritata e usando un frullino lavorate la crema sino ad averla soffice e spumosa. Si utilizza per la copertura e/o farcitura di dolci, praline e choux in genere; serve inoltre per decorare torte rivestite di cioccolato perché si rapprende con molta facilità e rimane intatta.


Nota bene: il segreto per un’ottima ganache al latte è quello di far sciogliere bene il cioccolato e di lavorare bene la crema in maniera che non si formino grumi. Se durante l’ultima fase di lavorazione la crema tendesse a coagularsi, riscaldatela un poco a bagnomaria sbattendola con un cucchiaio di legno oppure incorporatele dell’altro cioccolato di copertura fuso e ancora caldo.

(Visited 39 times, 1 visits today)
Precedente
Marmellata di anguria e menta
Successivo
Brodo di giuggiole
Precedente
Marmellata di anguria e menta
Successivo
Brodo di giuggiole