Directions
E’ una preparazione libanese che prende spunto dalla omonima miscela francese.
Molto semplice da preparare, viene principalmente utilizzata come base per la farcitura dei dolci ma anche di praline o di torte rivestite di cioccolato ma in realtà anche consumandola da sola è un dessert delizioso.
La ganache al latte si prepara sminuzzando il cioccolato e sciogliendolo nel latte caldo evitando la formazione di grumi… Questo è l’unico passaggio.
Ingredienti
- 400g di cioccolato da copertura
- 175ml di latte
Preparazione
Tagliuzzate finemente il cioccolato. Mettete il latte in una casseruola e fate alzare l’ebollizione; levatelo dal fuoco e usando un cucchiaio di legno incorporategli il cioccolato sciogliendolo bene.
Ponete di nuovo il recipiente sul fornello e tenetevelo fino a quando il composto sarà molto caldo, ma non dovrà assolutamente raggiungere il bollore. Versate poi la crema in una terrina e lasciatela raffreddare in luogo fresco ma non in frigorifero.
Appena sarà fredda appoggiate la terrina in un recipiente più grande contenente del ghiaccio tritata e usando un frullino lavorate la crema sino ad averla soffice e spumosa. Si utilizza per la copertura e/o farcitura di dolci, praline e choux in genere; serve inoltre per decorare torte rivestite di cioccolato perché si rapprende con molta facilità e rimane intatta.
Nota bene: il segreto per un’ottima ganache al latte è quello di far sciogliere bene il cioccolato e di lavorare bene la crema in maniera che non si formino grumi. Se durante l’ultima fase di lavorazione la crema tendesse a coagularsi, riscaldatela un poco a bagnomaria sbattendola con un cucchiaio di legno oppure incorporatele dell’altro cioccolato di copertura fuso e ancora caldo. Oppure passate al frullatore ad immersione che la renderà liscia ma più liquida e ricominciate da capo!