Directions
Ingredienti
- 200g di farina di grano saraceno
- 100g di farina di mais Fioretto
- 100g di zucchero di canna grezzo
- 60ml di latte
- 1 uovo
- 100g di burro
- estratto naturale di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Almeno mezz’ora prima di cominciare tirare fuori dal frigorifero l’uovo ed il burro.
Con un robot mescolare inizialmente le polveri (farine e zucchero e sale) così “a secco”.
Aggiungere l’uovo ed il burro ormai morbido ed azionare di nuovo la macchina per impastare il tutto aggiungendo il latte poco alla volta.
Una volta che si è ottenuto un composto tipo sabbia bagnata, compattarlo in una palla che poi schiaccerete ottenendo un disco alto circa 5 cm, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per mezz’ora in frigorifero.
Riprendre l’impasto e stenderlo fra 2 fogli di carta-forno a 4mm circa con il matterello.
Togliere il foglio superiore tenendolo da parte e formare i biscotti con uno stampo o un bicchiere.
Rivestire una teglia con il foglio di carta-forno di prima ed infornare nel forno ormai caldo a 180°C (statico), per circa 20′ minuti (fate attenzione alla seconda infornata che, di solito, ha bisogno di meno tempo per cuocere).
Sfornare e far scivolare il foglio con tutti i biscotti attaccati sul piano di lavoro freddo per 5′ minuti (intanto la teglia è libera per l’infornata successiva, foderatela con un altro foglio di carta-forno e procedete).
Tornando ai primi biscotti che stavano a raffreddare, ora potete staccarli e metterli su una gratella per dolci per circa 1 ora.
Così per la successiva infornata.
P.S. Se dal fine delle infornate, dopo che avete ripulito tutto, i biscotti sono tutti completamente asciutti allora potete metterli in una scatola di latta… ma è meglio farlo il giorno dopo.