Directions
Ingredienti (per 60 biscotti circa)
- 220g di farina bianca di tipo “0”
- 50g di amido di mais (Maizena)
- 75g di zucchero a velo
- scorza grattata di limone non trattato
- 1 uovo medio (circa 60g)
- 50ml di olio di semi di mais
- 20ml di latte
- 3g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
per guarnire
- 30 ciliegie candite
Preparazione
In una ciotola, setacciare la farina bianca insieme all’amido di mais e allo zucchero a velo, aggiungere il sale, il lievito, la scorza di limone grattugiata e dunque unire gli ingredienti umidi (olio, uovo e latte).
Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto estremamente liscio e vellutato.
Caricare la sparabiscotti introducendo una parte dell’impasto nel corpo dello strumento, chiudere avendo scelto la trafila che preferite e sigillare l’estremità con l’apposito anello a vite.
Pompare a vuoto per eliminare l’aria ed a questo punto appoggiare la sparabiscotti su una teglia senza carta da forno, non unta, non antiaderente e fredda e cominciare a stampare i biscotti.
Quando finisce la pasta caricare nuovamente lo strumento con un’altra porzione di impasto.
Decorare ognuno dei biscotti con 1/2 ciliegina candita facendo un poco sei pressione.
Cuocere in forno a 160°C (modalità: ventilato) per 15′ minuti: i biscotti devono apparire chiari e non devono scurirsi troppo.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Una volta freddi, staccare i biscotti dalla piastra con un tarocco o con una spatola.
N.B.1 I frollini all’olio si conservano anche per un mese, in una scatola di latta.
N.B.2 Lo stesso impasto può essere utilizzato per la realizzazione di biscotti con semplici formine: in quel caso, consigliamo di aumentare la consistenza dell’impasto utilizzando un paio di cucchiai di farina in più.