0 0
Budino al cappuccino

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Salva questa ricetta

Effettua il login o registrati per aggiungere questa ricetta alle preferite.

Budino al cappuccino

Caratteristiche:
  • Light
  • Media

Indicazioni

Condividi

Ingredienti per 8 persone

  • 1 lt di latte parzialmente scremato (o intero se non avete problemi di calorie
  • 100cc di caffè moka (possibilmente decaffeinato)
  • 100g di maizena
  • 10g di burro
  • 80g di zucchero di canna

 

Procedimento

Mettere a fondere il burro in un tegamino capace facendolo sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco e aggiungere il latte freddo con il caffè in cui è stata precedentemente sciolta la maizena mescolata con lo zucchero.


Mescolare con un cucchiaio di legno e stemperare gli eventuali grumi (se non ci riusciste date una passata con il frullatore ad immersione), rimettere sul fuoco continuando a mescolare finchè non si sarà raggiunta la densità desiderata.


Versate ora negli appositi contenitori da budino (quelli con 2 tappi); oppure prendete delle coppette, riempitele d’acqua e svuotatele lasciando che siano ancora bagnate, versateci il composto e lasciate in frigorifero per almeno un’ora.


Al momento di servire se le formine sono quelle apposite – levate il tappo grande, posizionatele e poi aprite il tappo piccolo – se invece sono formine normali rivoltatele e si dovrebbero staccare altrimenti aiutatevi con un coltellino se la forma della coppetta ve lo consente o mettete le coppette in un contenitore con acqua tiepida ed una volta girata ognuna, con il piatto sotto spostatele leggermente in modo che entri anche un solo filo d’aria… si sformeranno istantaneamente sul piatto da portata.

(Visited 62 times, 1 visits today)
Precedente
Kanten rosso
Successivo
Tortini alle noci
Precedente
Kanten rosso
Successivo
Tortini alle noci