Directions
Ingredienti (per circa 50 biscotti)
- 250g di farina “0”
- 100g di fichi secchi
- 100g di zucchero di canna integrale tipo Demerara
- 80g di burro
- 1 uovo
- ½ bustina di lievito
- 2 arance non trattate
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Prima di cominciare:
– accendere il forno a 180°C,
– tirate fuori l’uovo dal frigorifero,
– pesate 80g di burro e lasciatelo a temperatura ambiente fate ammorbidire (oppure ammorbiditelo a bagnomaria per pochi minuti), deve essere “a pomata”, la consistenza di una pomata appunto, non liquido.
– preparate e pesate tutti gli altri ingredienti
– preparate le attrezzature che vi serviranno…
In un robot tritate molto finemente i fichi secchi mondati, unite la farina, la buccia grattata delle arance (fino al bianco no perché è molto amaro), il lievito, il sale “a secco”ed azionate a colpetti per un minuto circa o finché non è tutto omogeneo.
Ora aggiungetele anche il composto burro-zucchero-uovo e fate in modo che si formi una specie di sabbia bagnata, che raccoglierete in una palla che poi schiaccerete in un disco di 5cm circa che metterete coperto in frigorifero per mezz’ora.
Dopo il riposo riprendete il disco che divido in tre parti è pronto per essere inserito nella sparabiscotti per formare i biscotti direttamente sulla teglia:
riempite la pistola sparabiscotti e fate aderire le forme direttamente sulla teglia (non dovete mettere carta forno, né utilizzare teglie antiaderenti, perché altrimenti i biscotti non avranno presa), proseguite fino ad esaurire l’impasto.
Preriscaldate il forno a 180°C ed infornate i biscotti per circa 10′ minuti.
Sfornateli, aspettate 5′ minuti poi staccateli aiutandovi con un tarocco o una spatola o qualcosa di piatto per non romperli e metteteli a raffreddare completamente su di una gratella per dolci.
P.S. I biscotti vanno assaggiati COMPLETAMENTE freddi perché cambiano totalmente la loro consistenza.