Tanti colori, tanti sapori!
Per ottenere un risultato eclatante basta puntare solo su quello che si ha.
Questo brevissima nota è per ricordare che la cucina si può colorare anche in maniera sana:
…le PASTE FROLLE & Co.* si possono aromatizzare usando del liquore (Limoncello, Passito, Cointreau, Marsala, Strega), si possono realizzare frolle al CACAO, al CIOCCOLATO, al CAFFE’, CANNELLA…
Una frolla si può fare VERDE al Tè Matcha o con la clorofilla delle foglie fresche di menta, o VERDE-PETROLIO o VERDE-BLU con un pizzico di Spirulina, ROSA con qualche goccia di succo di rapa rossa o Alchermes, ROSA SHOCKING con i lamponi, VIOLA e LILLA con le more o con i mirtilli, color TABACCO con del caffè solubile o più tendente al BRUCIATO con la cannella…
E poi GIALLO con la curcuma o con il + costoso zafferano…
Tutto ciò riguarda una frolla qualsiasi ma dolce (in questo sito, tra le preparazioni di base, se ne possono trovare per tutti i gusti e per tutte le intolleranze… quasi… forse le uniche a non esserci sono quelle più canoniche! – Un consiglio, un nome, una garanzia: Chef Luca Montersino, lui è l’Idolo delle frolle! Cercatelo in rete).
Se invece andiamo anche sul salato – pasta brisè, pasta matta, pane&panini, grissini, gnocchi, agnolotti ecc. – allora possiamo parlare anche di:
ROSSO|POMODORO,
NERO|NERO DI SEPPIAoOLIVE NERE AL FORNO,
GIALLO TERRA|CURRY,
ROSA TENUE|CIPOLLA ROSSA,
VIOLA|VERZAoPATATA VIOLA,
VERDE|SPINACIoBASILICOoPREZZEMOLO…
Insomma tante possibilità con ingredienti reali, edibili, senza chimica, senza additivi sicuramente meno sgargianti e meno eclatanti ma magari più SANI.
*In questo articolo è stata inserita la fotografia di un gelato “furbo” (la ricetta la trovate QUI) fatto semplicemente con lamponi, yogurt “Total 0%” ed una piccolissima quantità di panna… il suo colore è assolutamente NATURALE!