0 0
Ragù a tocchetti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ragù a tocchetti

Versione veloce e fresca
di un classico inimitabile.

  • Medium

Directions

Share
Ingredienti per 6 persone
600g di carne di vitello (spezzatino)
4 salsicce di maiale
500g  di cipolle dorate
1 carota grande tagliata in quattro o piú pezzi,
1 costa di sedano tagliata a pezzetti
800g di pomodori a grappolo
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
peperoncino
pepe nero macinato a fresco q.b.
sale fino q.b.
450g di rigatoni o mezze maniche rigate o candele spezzate a mano (4 cm)
un pugno di sale grosso
10 foglie piccole di basilico
100g di pecorino grattugiato
Procedimento

In un tegame molto grosso metto l’olio e lo faccio scaldare a fuoco medio/basso metto carote, sedano e cipolle che avrò pulito anche dagli eventuali parti verdi centrali (come per l’aglio anche questi sono indigesti) finché non diventa trasparente e il peperoncino frantumato.


Dopodiché alzo il fuoco e dopo un attimo butto le due carni – ogni dado di spezzatino lo divido in 4 in modo da avere dadini di 1 centimetro, faccio andare sempre a fuoco alto girandoli in modo che la carne si sigilli da tutti i lati.


Sfiammo con il vino, cuocio per altro minuto e metto il pomodori che avrò frullato molto grossolanamente e messo a scolare per 20 minuti in un colapasta, mescolo bene tutto e dopo 1 minuto abbasso il fuoco aggiungo 2 mestoli di acqua, giro, abbasso il fuoco metto il coperchio e faccio andare per mezz’ora.


Dopodichè levo il coperchio, salo, metto il pepe, giro, alzo un poco il fuoco e faccio asciugare (ci vuole circa un quarto d’ora).


Il ragù e pronto per condire la pasta scelta con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura (che avrete tenuto da parte prima di scolare) e a mantecata avvenuta e fuoco spento una manciata abbondante di pecorino e spolverata di pepe nero macinato di fresco e delle foglie di basilico spezzettate con le mani.


 

(Visited 152 times, 1 visits today)
previous
Ragù di carote
next
Zuppetta di cozze
previous
Ragù di carote
next
Zuppetta di cozze
Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here