0 0
Burro di arachidi

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Salva questa ricetta

Effettua il login o registrati per aggiungere questa ricetta alle preferite.

Burro di arachidi

ricetta e video di "www.my-personaltrainer.it" (Alice)

  • Facile

Indicazioni

Condividi

Ingredienti

  • 200g di arachidi
  • 3g di lecitina di soia
  • 5g di zucchero di canna (oppure – no VEG – 1 cucchiaino di miele)
  • 4g (2%) di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (facoltativo)

 

Preparazione

Sgusciare le arachidi, privandole anche della pellicina di rivestimento (tegumento). Lo sapevi che… …nel tegumento delle arachidi si nascondono sostanze benefiche come il resveratrolo, un potente ossidante. Chi desidera può dunque frullare le arachidi tostate insieme alle pellicine (precedentemente rimosse) al fine di aumentare la qualità nutrizionale del prodotto finito.


Disporre le arachidi in una piastra da forno foderata con la carta oleata e farle tostare a 160°C per 10′ minuti dopodiché sfornarle e lasciarle raffreddare completamente.


Distribuire le arachidi in un frullatore ad alta potenza ed unire lo zucchero di canna (oppure il miele), la lecitina (emulsionante naturale che impedisce la separazione di fase) ed il sale. Per agevolare la frullatura è possibile aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.


Per evitare di alterare i principi attivi, si consiglia di frullare ad intermittenza: così facendo, si impedisce il surriscaldamento della massa.


Lasciar raffreddare il burro d’arachide in frigorifero per almeno mezz’ora: in questo modo, assumerà una consistenza più densa e cremosa.

 

Nella fotografia è con le fragole: un’usanza prettamente americana che – con burro di arachidi fatto in casa e con fragole biologiche – può avere il suo perché! …in effetti è buonissima: il contrasto tra la fragola fresca e la pastosità e sapidità del burro d’arachidi è eccezionale.
(Visited 15 times, 1 visits today)
Precedente
Marmellata d’uva al Rum
Successivo
Biscotti di burro d’arachidi (5) con marmellata d’uva
Precedente
Marmellata d’uva al Rum
Successivo
Biscotti di burro d’arachidi (5) con marmellata d’uva