Ingredients
-
250g cioccolato fondente amaro
-
100g farina di mandorleo nocciole finemente tritate
-
80g burro
-
80g marron glacéin pezzi
-
4 uova
-
vanigliafacoltativa
-
un pizzico sale
Directions
Questa ricetta è stata ricavata da uno dei ricettari della famosa scrittrice parigina George Sand (1804-1876), il cui vero nome era Amandine-Aurore-Lucie Dupin. Grande viaggiatrice e appassionata di gastronomia ha raccolto e trascritto ricette provenienti da tutto il mondo tuttora conservate nella sua casa museo di Nohant, nella regione francese dello Champagne-Ardennes, dove morì dopo un lungo ritiro.
- Tostare per 5 minuti la frutta secca scelta in un padellino “a secco”. Farla raffreddare e tritarla finemente insieme ai 20 g di zucchero.
- Sciogliete a fuoco bassissimo il cioccolato fatto a pezzetti e quando è tutto sciolto e caldo aggiungere il burro a pezzettini e girate: il burro si scioglierà e il cioccolato si raffredderà un po’.
- Nel frattempo avrete montato le uova, tirate fuori dal frigorifero un quarto d’ora prima, con i 50g di zucchero rimanenti e il pizzico di sale (devono triplicare il loro volume e diventare giallino chiarissimo) per circa un quarto d’ora usando delle fruste elettriche o meglio ancora una planetaria.
- In una ciotola capiente unite la farina di mandorle/nocciole, il cioccolato/burro, i marron glacé in pezzi e mescolate con una spatola.
- Quando è omogeneo unite 5 cucchiaiate del composto uova/zucchero e mescolate senza troppa cura: otterrete un composto più morbido che con molta DELICATEZZA unirete a cucchiaiate nella ciotola del composto uova/zucchero, mescolando dal basso verso l’alto girando la ciotola ad ogni mescolata.
- Una volta ottenuto un composto omogeneo e soprattutto ancora gonfio (non c’è lievito e l’unica cosa che renderà soffice e gonfia la torta è l’aria che avete inglobato nelle uova) mettetelo in una teglia che avrete semplicemente oliato con un pennello o con le mani e foderato, solo sul fondo, di un disco di carta-forno.
-
Livellate NON sbattendo la teglia e infornate a 180° per 35’ minuti. Non appena sarà cotta, ritirate e lasciatela riposare per almeno 15 minuti direttamente nella tortiera.
- La torta sarà molto friabile, muovetela quindi il meno possibile. Trascorsi questi minuti potrete sformare il dolce passando la spatola intorno per staccare il bordo (il fondo ha la carta-forno e quindi si staccherà facilmente).
- Voilà!
(Visited 934 times, 1 visits today)