Directions
Ingredienti per 6 persone:
- 500g di fragole non troppo grandi
- 130g di zucchero di canna
- 2 bianchi d’uovo
- 120ml di latte
- 120ml di panna da montare
- 40cc di acqua
- 1 pizzico di sale
- piccole fragole e foglie di menta per decorare
Procedimento
Montare a neve morbida gli albumi con il pizzico di sale. Unire il latte o la panna semimontata mescolando dal basso verso l’alto con una frusta.
Sciogliere lo zucchero nell’acqua e mettere in un pentolino sul fuoco basso fino a che non bolle, deve essere trasparente non ambrato e versarlo a filo sul composto montato sempre mescolando dal basso verso l’alto.
In un frullatore/robot o con il frullatore ad immersione frullare le fragole dopo averle pulite e ben lavate (se sono biologiche bene, altrimenti lavatele veramente molto attentamente – le fragole sono i frutti più “spruzzati” dai veleni o comunque quelli che ne assorbono di più).
Dopodiché frullare ed unire al composto precedente sempre con delicatezza, mischiando dal basso verso l’alto.
Se avete una gelatiera ad accumulo (contenitore che si raffredda prima nel freezer) metteteci il composto seguendo le istruzioni.
Se avete una gelatiera con il motore: metteteci il composto e seguite le istruzioni.
Altrimenti, se non avete né l’una né l’altra ma solo il freezer, mettete tutto in un contenitore coperto e mettete nel freezer 3 ore prima. Dopo 1 ora e poi ogni mezzora prendete il contenitore dal freezer e mescolate il composto (se serve grattate).
Comunque mettete il sorbetto ottenuto in una coppetta/bicchiere, decorate con sopra una piccola fragola tagliata a metà, una foglia di menta e servitelo subito.