Directions
- 500g di carne macinata di vitello
- 4 salsicce di maiale o 300/400g di macinato di maiale
- 800g di carote
- 1 cipolla grande
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 foglia d’alloro
- 400cc di passato di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- peperoncino
- pepe nero fresco
- parmigiano
- un cucchiaino raso di cannella
* da un barattolo di pelati “passato” con il Minipimer.
Procedimento
In un tegame molto grosso metto l’olio e lo faccio scaldare poi a fuoco medio/basso metto la cipolla che avrò pulito anche dagli eventuali parti verdi centrali (come per l’aglio anche questi sono indigesti) finché non diventa trasparente e il peperoncino frantumato.
Dopodiché alzo il fuoco e dopo un attimo butto le due carni e le carote e faccio andare sempre a fuoco alto per un minuto mescolando e separando la carne il più possibile e amalgamandola alle carote.
Sfiammo con il vino, altro minuto, metto il pomodoro, 2 mestoli di acqua, l’alloro intero, la polvere di cannella, giro, abbasso il fuoco metto il coperchio e faccio andare per mezz’ora a fuoco basso.
Dopodichè levo il coperchio, salo, metto il pepe, giro, alzo un poco il fuoco e faccio asciugare (ci vuole circa un quarto d’ora).
Il ragù e pronto per condire la pasta scelta con l’aggiunta di un mestolo di acqua di cottura (che avrete tenuto da parte prima di scolare) e a mantecata avvenuta e fuoco spento una manciata abbondante di parmigiano e spolverata di pepe nero macinato di fresco.
P.S. Nella fotografia il ragù di carote condisce degli gnocchi piccoli (chicche) di farro ma è ottimo anche con pasta corta tipo mezzemaniche rigate o i più comuni rigatoni.
Ed è piucche perfetto anche con pasta fresca all’uovo tipo tagliatelle o pappardelle.