Non vogliamo essere RAFFINATI!
Cerchiamo di usare solo prodotti più INTEGRI possibile:
la farina dei nostri pani e dei nostri dolci non è mai la più raffinata “00”, ma dove possibile usiamo la “integrale” o la “2” o la “1” al limite la “0” con risultati meno scenografici, ma sicuramente più buoni ed anche più veri.
Lo zucchero è sempre di canna, mai bianco, ma dato che queste canne prima o poi finiranno stiamo anche sperimentando “dolcezze” di altro genere… ma su questo stiamo lavorando.
Poi le uova: le uova sono per noi una cosa molto importante perché:
perché non siamo né vegani animalisti, né vegani salutisti, quindi non le abbiamo eliminate dai nostri piatti anzi, preferendo l’albume al tuorlo e rispettando tutte le accortezze per la sicurezza che necessitano, le usiamo molto.
Proprio perché parliamo di uova, parliamo della loro mamma: la gallina.
Anche se “la gallina non è un animale intelligente” (e l’ovaiola non è neanche laureata), non si merita tutte le angherie a cui viene solitamente sottoposta…
Insomma: le uova sono sempre e devono essere assolutamente, imprescindibilmente, indiscutibilmente, obbligatoriamente biologiche!
Nel frattempo si cerca di trasmettere l’amore che abbiamo per tutto ciò che tratta di cibo: i profumi, i sapori, i libri, le immagini, gli oggetti… Tutto purché sia “buono”.
Cucina Amore Mio