Colori e sapori
IMPASTO DI PASTA ARCOBALENO
La mia pasta è rossa e gialla e rosa e verde, arancione e viola e blu. Pasta arcobaleno con tutti gli ingredienti naturali, non una bottiglia di colorante alimentare in loco. C’è così tanto che puoi fare con la pasta colorata, dai un’occhiata alle mie farfalle arcobaleno e alle mie farfalle a pois per idee. Ovviamente puoi usarlo per sviluppare le tue ricette, che ne dici di tortellini o ravioli arcobaleno, o anche una lasagna arcobaleno. Ottimo per impressionare gli adulti e un bel modo per far mangiare ai tuoi bambini la loro verdura.
Uso due pezzi di kit per fare questo che potrebbe non essere nel tuo inventario, una macchina per la pasta e uno spremiagrumi.
Al posto di una macchina per la pasta potresti usare un mattarello o anche una bottiglia di vino, è certamente possibile ma è un lavoro faticoso se stai facendo più di un colore.
Al posto di uno spremiagrumi potresti provare a far bollire la verdura in acqua, a frullare in un robot da cucina, con un frullatore a immersione o con una forchetta e filtrare con un colino o una mussola. Dovresti ottenere i colori che desideri, tuttavia probabilmente non saranno così forti.
INGREDIENTI
BROCCOLI > VERDE CHIARO
SPINACI (VERDE SCURO)
CAVOLO ROSSO (BLU)
BARBABIETOLA (ROSSO SCURO / VIOLA)
POMODORO (ROSSO / ARANCIO)
CAROTA (ARANCIONE / GIALLA)
PEPERONE GIALLO (GIALLO CHIARO)
OLIVE NERE (MARRONI)
METODO PER OGNI COLORE
- Versare la farina su una superficie di lavoro per formare un tumulo.
- Con le mani fare una fontana al centro della farina e versarvi i liquidi e le uova.
- Con una forchetta sbattete delicatamente i liquidi, incorporando gradualmente la farina fino ad ottenere una palla di pasta. Se il liquido rompe la tua farina, non farti prendere dal panico, tieni un raschietto di plastica a portata di mano e usalo per trascinare il liquido nella farina.
- Lavorate l’impasto per una decina di minuti finché non sarà liscio.
- Coprire con pellicola trasparente / pellicola di saran e conservare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di usarlo nel piatto preferito.
- Ora il tuo impasto può essere passato attraverso la tua macchina per la pasta per fare sfoglie di lasagne o tagliatelle, a forma di farfalle o ravioli. Dai un’occhiata alle mie altre ricette di pasta per idee.