Ingredients
-
250g lamponio fino a 500g
-
200g farina di riso
-
100g tapiocao farina di manioca
-
100g fecola di patate
-
200g zucchero di canna
-
40g burro
-
40ml latte
-
3 uova
-
300g yogurt
-
vaniglia
-
1 bustina lievito per dolci
-
un pizzico di sale
Directions
- Prima di cominciare prendete i lamponi: lavateli tamponateli con dello scottex e metteteli nel freezer in un vassoio, ben separati tra loro, tenendo da parte il più bello ed integro per la decorazione.
- Mettere in un robot le farine, il lievito, lo zucchero rimasto, la vaniglia (se è in polvere altrimenti va unita nell’altro gruppo), il sale e azionare a scatti in modo da mescolare tutto.
- Sempre nello stesso, tolte le polveri, unire il burro liquefatto, il latte, lo yogurt e azionare finché non risulta tutto omogeneo.
- Montare uova e zucchero insieme con delle fruste elettriche o con una planetaria (le uova devono essere a temperatura ambiente).
- Ungete una teglia con un pennello o al limite con le mani (unite l’eccesso di olio della teglia – se ci fosse – al composto).
- Ora versate nella teglia un terzo del composto e distribuitelo; distribuiteci sopra metà dei lamponi poi un altro terzo di composto, l’altra metà dei lamponi e concludete con l’ultimo terzo di composto.
- Spianate delicatamente ed infornate per 40’ minuti a 180°C gradi (fate la “prova stecchino” … ma comunque dipende dal forno).
- Decorare con zucchero a velo mettendo al centro il lampone tenuto da parte.
(Visited 356 times, 1 visits today)