Directions
Ingredienti per 4 persone:
- 440g di paccheri
- 4 fette di guanciale spesse un centimetro
- 50g di pecorino romano
- 4 uova fresche intere
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pepe macinato all’istante
- sale
Preparazione
Quando l’acqua bolle per bene, salarla, senza esagerare, e buttare i paccheri.
Nel frattempo che i paccheri cuociono, prendere una padella ampia e far soffriggere il guanciale tagliato a listarelle larghe circa 3 centimetri nell’olio fino a quando non saranno quasi croccanti, importante “quasi” perché una volta spento il fuoco l’olio caldo continuerà a far soffriggere il guanciale e si rischia di bruciarlo, deve essere croccante ma non bruciato.
Metti da parte la padella e rompi le uova dentro una ciotola con un cucchiaio di pecorino romano, senza sale perché il pecorino è già saporito. Metti da parte le uova e aspetta che la pasta sia cotta.
Quando mancano circa 30 secondi alla cottura “al dente per cortesia”, accendi la padella, scola bene la pasta e buttala immediatamente nella padella, (2 accortezze prego: non più di 30 secondi la padella sul fuoco prima della pasta e non più di 30 secondi dopo aver messo la pasta nella padella, altrimenti si scalda troppo e si rischia di fare una pasta con frittata al guanciale).
A quel punto, passati i fatidici 30 secondi, spengi il fuoco e versa le uova precedentemente strapazzate nella padella, piano piano un po’ per volta, girando in contemporanea la pasta e facendola amalgamare formando la cremina perfetta.
Impiatta e dopo cospargi la carbonara con abbondante pecorino e con abbondante macinata di pepe nero.