SCUOLE, CORSI e LA MIA SCUOLA
Poi altrettanto interessante di quello dell Simili è stato il corso sul Pane (più lungo – erano 5 incontri di tre ore ognuno) tenuto da Claudio Venturini nella scuola “Cucina&more” già “Cuciniamoci” di Palma D’Onofrio (da due anni ne La Prova del Cuoco); in questa scuola ho seguito molti corsi monografici tenuti da lei (bravissima) e da altri chef: “Marmellate” (sempre di Claudio Venturini), “Brunch”, (Claudio Venturini), “Cucina Palermitana” (Andrea Matranga) Qui nella foto con Palma D’Onofrio e una affezionata dei corsi di “Cucina&More”. Questo era il corso sulla Cucina Giapponese: in questo momento Andrea ci insegnava a tagliare un salmone per il sushi – notare – si riesce appena a intravedere – il look “nippo” dello chef – pare che sia obbligatorio, altrimenti il sushi viene male, “Cucina giapponese” (Andrea Matranga) – appunto, “Davanti alla tv” (Palma), “I primi dell’estate siciliana” (Andrea Matranga).
Poi trafficando sul computer ho trovato un’altra scuola a Roma che si chiama “Mediterraneum”: anche li ho seguito altri corsi monografici conoscendo altri chef come lo stesso Aurelio Caraffa, che è il titolare della scuola, Luca Mattana, Igles Corelli (il mitico – per me lo è) e per i dolci Maria Castellano (avevo una lezione con lei anche stasera sui “Muffin” – che io adoro – ma ho dovuto rinunciare perché alle 8 devo andare a riprendere mia figlia a ginnastica artistica).Comunque queste lezioni monografiche sono interessantissime perché un corso normale per me sarebbe troppo lungo e impegnativo da seguire. Così svolazzo di fiore in fiore e se qualche argomento non mi interessa (cosa molto rara) non lo seguo.
Ho seguito qui anche un corso di FoodWriting tenuto dalla scrittrice Stefania Barzini: interessantissimo ed il mio testo ha vinto il premio finale che la scuola aveva messo in palio.
Ieri (10 marzo 2011) ho seguito un altro corso monotematico alla scuola Mediterraneum
di Aurelio Caraffa. Il corso era “Mazzah: antipasti mediorientali”
tenuto da Mofid Fares. Interessantissimo e buonissime le cose che ha
insegnato. Valeva veramente la pena.
Oggi sono tornata a lezione da Palma D’Onofrio, quando era in coppia con Natalia Cattelani sono state loro le mie prime insegnanti di cucina. Devo dire che è stato veramente interessante e ho imparato molte cose.
Naturalmente la lezione era sui dolci: ci ha insegnato la Mousse di cioccolato, le Crepes, la Crostata di limone con la meringa italiana, un Pan di spagna altissimo…
Per me Natalia e Palma saranno sempre “LE” cuoche.
Dopo ho frequentato qualche altro corso, alcuni interessantissimi altri raccapriccianti.
Ma ora ho deciso una cosa:
basta corsini, corsetti e corsucci… divento Chef e non se ne parla più!
Comincio a settembre 2013 e naturalmente vi farò sapere.
4 settembre 2013
In realtà ho iniziato prima e finito a luglio 2013.
Ora sono ufficialmente “aiuto cuoco” (chef si diventa sul campo, con l’esperienza, se sei bravo e se vali);
ho preso 80/100 ed ho passato 200 ore tra padelle, coltelli e fornelli, ho imparato tantissime cose e ho imparato che per essere chef bisogna impararne altrettante e altrettante ancora bisogna averle dentro e bisogna avere dentro anche un “certo non so che” che ti farà trovare la soluzione giusta che risolverà la serata a chi si aspetta qualcosa da te!
Insomma è stata un esperienza meravigliosa (sfiancante ma bellissima!!!!!!!), la scuola che ho frequentato è TuChef di Roma, forse non è la migliore o forse lo è, sicuramente in Italia ce ne sono altre che durano più tempo, che insegnano di più, che fanno fare più pratica… Ma io ho fatto questa e sono contenta e fiera di averla fatta!
E dico anche grazie allo chef Guidi, allo chef Baldari, allo chef Circello, ecc. ecc.
Anche se:
“NON MI RICORDO COME SI PULISCE IL PESCE!!!!!!!!!! Come faccio ora?”.
P.S. Un affettuosissimo ciao a tutti i “cuochini” che hanno frequentato questo corso con me e che spero trovino un lavoro in cui devono indossare una divisa bianca, un grembiule, un torcione, una toque o al limite una bandana e delle scarpe antiscivolo.
In bocca al lupo!!!
Da settembre a novembre 2014
E’ stato bellissimo ed interessantissimo ed ho avuto dei docenti fantastici. Grazie.
Dal novembre scorso (2014) la scuola di cucina l’ho fondata io: si chiama CUCINA AMORE MIO è in via Volsinio 19 a Roma e www.cucinaamoremio.it è il nostro sito.
Con me (Daniela Spada) lavorano:
la super e volontaria Cristiana Benatti,
la giovanissima Mia Bocci – mia figlia e calligrafa d’eccezione,
l’efficientissima Stefania Italiano – alle parole ed ai fatti,
la multitasking Jessica Palma – anche alla macchina da cucire ed al trapano,
Francesca Piferi – ai dolci e molto altro
ed infine (ultimo per cavalleria forzata nonostante l’ordine alfabetico) il famoso Cesare Bocci – attore, chef, elettricista, uomo di fatica, alto, forte e russatore seriale.
Insegnano da noi chef e cuochi molto conosciuti (Sergio Barzetti, Giorgio Barchiesi alias Giorgione, Natalia Cattelani, Fabrizio Colaiacomo, Paolo Dalicandro, Andrea Golino, Andrea Matranga e Sara Papa) ed alcuni meno conosciuti ma assolutamente bravissimi.
La nostra è una piccola scuola di cucina ma con GRANDI ambizioni (il mio sogno è chiamare Jamie Oliver… lo ADORO! Prima o poi ci riuscirò).


